Il modello Future Hub ideato dall’azienda milanese scelto per la crescita sostenibile dell’ecosistema imprenditoriale di Vantaa, crocevia internazionale del Paese

Milano – L’eccellenza nell’innovazione italiana sbarca all’aeroporto internazionale Helsinki-Vantaa. L’azienda milanese G-Gravity, acceleratore industriale italiano e piattaforma di open innovation, e la città di Vantaa, una delle più grandi municipalità del Paese, annunciano la nascita del Vantaa Future Hub. Un’iniziativa trasformativa e trainante che mira a promuovere la crescita sostenibile delle imprese della regione, sfruttando le tecnologie più avanzate e un approccio di innovazione multilivello, adattato alle esigenze specifiche delle circa 17.000 aziende appartenenti al tessuto industriale e imprenditoriale del dinamico territorio finlandese di Vantaa.

La realizzazione di questo importante progetto riconosce e celebra la visione e la capacità di una giovane realtà italiana come la nostra che, però, con professionalità, consapevolezza e passione, è riuscita a conquistare uno dei Paesi europei più avanzati al mondo in termini di conoscenza, infrastrutture e tecnologia. – dichiara Roberta Gilardi, CEO di G-Gravity e creatrice del format Future Hub – Un motivo di grande orgoglio non solo per noi, ma credo anche per il nostro Paese, che purtroppo troppo spesso rimane fermo ai nastri di partenza. Qui abbiamo sposato un approccio molto concreto e risolutivo.”

Parole convalidate dall’ottimo posizionamento in campo innovativo del Paese nordico nell’economia europea e mondiale. Lo European Innovation Scoreboard 2024 (EIS) della Commissione europea ha, infatti, confermato alla Finlandia lo status di Innovation Leader (vs Italia Moderate Innovator), mentre il Global Innovation Index 2024 la posiziona al settimo posto nella classifica mondiale complessiva (vs Italia 26) e al secondo gradino di quella dei leader nelle infrastrutture per l’innovazione.

Un modello di innovazione sostenibile

Situato nel nuovissimo Startup Runway, uno spazio dedicato alle Startup a due passi dall’aeroporto, il Vantaa Future Hub opererà seguendo il modello proprietario ideato da G-Gravity e svolgerà la funzione di piattaforma inizialmente per oltre 20 realtà imprenditoriali primariamente nei settori della logistica, del foodtech e della tecnologia avanzata, permettendo loro di sperimentare, collaborare e scalare le proprie innovazioni.

Con la possibilità di interagire con l’innovazione a più livelli, le aziende, le startup e i consolidati leader del settore che parteciperanno al programma avranno accesso a risorse che spaziano dall’analisi delle tendenze alla valutazione della sostenibilità, fino allo sviluppo di prototipi e al supporto alla commercializzazione, garantendo che l’evoluzione sia non solo efficace, ma anche in linea con i principi ESG (Environmental, Social, Governance).

Attraverso partnership strategiche con industrie locali e leader tecnologici globali, il Future Hub metterà a disposizione, persino, un dinamico Technological Playground, dove intelligenza artificiale, blockchain, IoT e altre tecnologie all’avanguardia potranno essere testate e integrate in modelli di business sostenibili. L’ecosistema di innovazione è, inoltre, ulteriormente sostenuto da laboratori e workshop esperti che promuovono l’applicazione pratica, accelerando il time-to-market per nuove soluzioni.

Tommo Koivusalo, Director of Economic Affairs della Città di Vantaa, aggiunge: “Questa partnership rafforza la strategia di sviluppo a lungo termine di Vantaa. Il Future Hub offre uno spazio collaborativo in cui le industrie locali possono lavorare fianco a fianco con innovatori globali per co-creare soluzioni che rispondano agli obiettivi economici e ambientali. La condivisione di visione e approccio con Roberta Gilardi e G-Gravity hanno reso facile la nostra scelta e siamo ansiosi di concretizzare il nostro progetto.”

Il Vantaa Future Hub verrà ufficialmente inaugurato in questi giorni durante la settimana di SLUSH 2024, uno degli eventi più importanti in Europa per l’innovazione e la tecnologia. Nella stessa cornice, Roberta Gilardi presenterà personalmente l’iniziativa in diversi appuntamenti sempre a margine della conferenza principale.