Nell‘appuntamento annuale del Gruppo Nexum sono state affrontate le più attuali questioni aperte per il mondo delle PMI: dalle tematiche ESG all‘intelligenza artificiale, dall‘internazionalizzazione alle nuove normative per l‘organizzazione e la sicurezza in azienda. Al convegno, tenutosi a Roma, sono intervenuti, fra gli altri, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami e l‘ex ministro del Lavoro Cesare Damiano.
Si è tenuto in due giornate, giovedì 14 e venerdì 15 marzo scorso a Roma il 6° meeting nazionale del Gruppo Nexum. Il tema dell’evento era “Driving innovation, ensuring sustainability”.
La prima giornata ha rappresentato un momento di confronto tra i soci NexumStp e i partner, centinaia di professionisti del settore legale, fiscale e del lavoro arrivati da tutta Italia per fare un punto della situazione sul futuro dell’attività di consulenza che la società eroga a più di 20 mila clienti sul territorio nazionale.
Nella seconda si sono aggiunti ospiti e nuovi protagonisti del progetto di networking NexumNET, rete mista tra imprese di servizi e consulenti operanti nelle professioni ordinistiche e non, con l’obiettivo di creare sinergie per affrontare meglio nuove sfide tecnologiche, economiche e di internazionalizzazione. Entro fine anno la società mira a sviluppare un network di 250 affiliati.
Dopo i saluti del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, e l’apertura dei lavori a cura dell’Ad Mauro Zanin e del managing partner Massimo Nardini, il meeting è proseguito con tavoli paralleli inerenti la tematica lavoro, con focus su nuove tecnologie come l’AI, servizi M&A e di internazionalizzazione per le PMI, prima di dare il via alla tavola rotonda “Lo sviluppo delle imprese in un mondo instabile” nella quale è intervenuto l’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano. Hanno partecipato inoltre Consuelo Del Balzo, Componente Consiglio Autorità Nazionale Anticorruzione; Andrea Giordano, magistrato della Corte dei Conti, già avvocato dello Stato, vice capo gabinetto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Francesco Minotti, Amministratore Delegato Medio Credito Centrale e Alessandro Moricca, Amministratore unico di PagoPA. Ha moderato la tavola rotonda l’esperto di comunicazione, Giorgio Tedeschi.
Nel convegno è intervenuto per un saluto il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco. Con la partecipazione di Poste Italiane, è stato anche creato ad hoc un sigillo di annullo postale riportante il logo di NexumStp utilizzato realmente nella giornata di venerdì e che verrà conservato nell’archivio storico dei sigilli di Poste Italiane.
A seguire, si è svolta la sessione dedicata al tema ESG, nel quale sono stati approfonditi temi quali la parità di genere e il welfare aziendale, oltre alle più attuali questioni di governance: compliance, sistema 231 e whistleblowing.
Nel corso della giornata è stata annunciata la nascita di ETL Italia, come evoluzione della partnership avviata nel 2022 quando NexumStp è entrata nella prestigiosa rete internazionale di consulenza ETL Global.
Il meeting si è concluso con una panoramica dei dipartimenti NexumStp, rappresentati dai rispettivi responsabili – lavoro, fisco, M&A, sostenibilità, finanza agevolata e adeguati assetti – e con un focus sul cross selling e le opportunità di crescita, alla base della filosofia del Gruppo. A tirare le fila del meeting e a chiudere i lavori, il presidente di NexumStp Paolo Stern.