Lecce – Il rapporto pubblico/privato per creare opportunità di lavoro per la ripresa del settore delle costruzioni, il ruolo determinante della Regione, dei Comuni, dei fondi immobiliari e della Cassa Depositi e Prestiti come partner istituzionali e finanziatori, la definizione di un percorso virtuoso per consentire l’attuazione di progetti che risolvano i problemi di rigenerazione e miglioramento delle nostre città e di carenza di edilizia sociale.
Saranno questi i principali temi al centro del convegno annuale dell’ANCE Puglia dal titolo “Investimento pubblico e privato per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio” che si terrà venerdì a partire dalle 9,30 al Teatro Paisiello di Lecce.
Al convegno dei costruttori pugliesi interverranno, tra gli altri, l’economista Gianfranco Viesti, il presidente regionale e coordinatore del Consiglio delle Regioni ANCE Salvatore Matarrese e l’assessore regionale all’Assetto del territorio Angela Barbanente. Alla tavola rotonda prenderanno parte il sociologo Giandomenico Amendola, il direttore generale delle Politiche abitative del Ministero Infrastrutture e Trasporti Marcello Arredi, il responsabile delle relazioni territoriali della Cassa di Depositi e Prestiti Stefano Brancaccio, il presidente della Consulta Casa dell’ANCI Roberto Tricarico, l’avvocato Paolo Urbani e l’assessore alla Casa del Comune di Milano Giovanni Verga.
Concluderanno i lavori Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia e Paolo Buzzetti, presidente nazionale dell’ANCE.
Nello specifico, nel corso dell’iniziativa, si affronteranno i temi relativi a riqualificazione delle città, sviluppo del territorio e housing sociale in un’ottica operativa e propositiva volta a individuare, con i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo del territorio – Governo, Regioni, Comuni, Cassa Depositi e Prestiti – un percorso da condividere per favorire il ricorso agli strumenti di intervento sul territorio, oggi centrati sulla necessaria collaborazione tra attori pubblici e privati.
«La crisi sempre più grave del settore – dichiara Salvatore Matarrese, presidente ANCE Puglia – rende improcrastinabile la definizione di un percorso per finalizzare il rapporto tra pubblico e privato per lo sviluppo del territorio con l’obiettivo di arrivare in tempi brevi a realizzare iniziative necessarie per dare risposte alla disoccupazione crescente e alle difficoltà del settore. I costruttori pugliesi affrontano con spirito propositivo questa crisi e chiedono uno sforzo congiunto a tutti gli interlocutori coinvolti, a partire dalle amministrazioni pubbliche, affinché non siano gli iter autorizzativi e le procedure a vanificare le opportunità di lavoro per le imprese. È giunto il momento per definire iter autorizzativi accelerati d’intesa con Comuni e Regioni per cogliere le opportunità individuate dalle leggi regionali sulla rigenerazione urbana e quelle fornite dalla Cassa Depositi e Prestiti con riferimento all’housing sociale ».
ANCE PUGLIA
è lieta di invitarLa al convegno annuale dei costruttori pugliesi
“INVESTIMENTO PUBBLICO E PRIVATO
PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”
Venerdì 08 ottobre 2010
Teatro Paisiello (Via Giuseppe Palmieri, 72) – LECCE
Programma
9.30
Saluti
Paolo PERRONE, Sindaco di Lecce
Relazioni introduttive
Gianfranco VIESTI, Economista
Antonio GENNARI, Centro Studi ANCE
Le proposte degli imprenditori
Salvatore MATARRESE, Presidente ANCE Puglia, Coordinatore Consiglio delle Regioni ANCE
Tavola Rotonda
Giandomenico AMENDOLA, Sociologo
Marcello ARREDI, Direttore generale Politiche Abitative Ministero Infrastrutture e Trasporti
Stefano BRANCACCIO, Relazioni territoriali Cassa Depositi e Prestiti – SGR
Marcello CRUCIANI, Dirigente Legislazione Mercato Privato ANCE
Roberto TRICARICO, Presidente Consulta Casa ANCI
Paolo URBANI, Avvocato
Giovanni VERGA, Assessore alla Casa Comune di Milano
Intervento di Angela BARBANENTE, Assessore Assetto del territorio Regione Puglia
13:00 Conclusioni
Loredana CAPONE, Vice Presidente Regione Puglia
Paolo BUZZETTI, Presidente ANCE
Coordina
Vincenzo RUTIGLIANO, giornalista IL SOLE 24 Ore