Si è svolta oggi presso gli uffici del Corporate Center di Accenture in via Bonnet a Milano la prima edizione dei Best Podcast Awards 2022 assegnati dalla rivista Forbes.
Scopo dell’iniziativa premiare il medium che più di tutti ha rivoluzionato il mondo dell’informazione post-pandemia accreditandosi come mezzo di informazione e strategia comunicativa, sia aziendale che esterna.
I podcast rappresentano un fenomeno mondiale che ha rivoluzionato l’intrattenimento e la comunicazione digitale, con i numeri che dimostrano un interesse crescente. Ad oggi sono 13 milioni gli ascoltatori di podcast (Dati OBE). Una crescita che non rappresenta una tendenza passeggera: il 53% è un’audience di appassionati che ne fruisce in modo regolare.
I premiati sono stati scelti da Forbes attraverso una selezione trasversale che ha abbracciato diverse realtà, dal mondo imprenditoriale a quello dello storytelling, e che ha voluto riconoscere lo spirito innovativo di tutti i partecipanti.
Accenture si è aggiudicata il premio Best Podcast di news giornaliero per stare al passo con le principali notizie di innovazione, tecnologia e attualità e per la continuità dimostrata con un progetto iniziato due anni fa. Sviluppato dal team Media Relations, The News – Il Podcast è nato nel 2020, rivolto alle 19mila persone di Accenture in Italia. Uno strumento che non ha smesso di evolversi fino a raggiungere oggi qualsiasi possessore di smartphone attraverso l’App Accenture Italia News dove è possibile ascoltarlo.
“Il progetto podcast di Accenture inizia nel 2019 quando c’era la necessità di raccontare la Tech Vision e la strategicità delle Cybersecurity in un momento in cui il tema era ancora rilegato agli addetti ai lavori” – dichiara Armando Barone, responsabile comunicazione esterna e rapporti con i media per Accenture. “Grazie a quella sperimentazione abbiamo capito l’efficacia del podcast come media e abbiamo colto l’opportunità di innovare il modo in cui raccontiamo e trasferiamo le notizie del giorno verso l’azienda. Ancora grazie a Forbes per questo riconoscimento che voglio condividere con il mio team e con tutte le persone di Accenture a cui ci rivolgiamo ogni giorno.”
La creazione di nuovi format è stata coerente con il percorso avviato dall’azienda di accogliere il cambiamento e trasformare continuamente il proprio business per creare valore condiviso, attraverso l’apporto del talento e della creatività delle persone in sinergia con le nuove tecnologie. Un percorso che, attraverso una profonda “rotazione verso il nuovo”, ha portato oggi oltre il 70% dell’attività di Accenture su progetti che riguardano il digitale.