Amazon_magazzinoLussemburgo – Amazon amplia la selezione di prodotti disponibili nei negozi Made in Italy su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr inaugurando oggi quattro nuove sezioni dedicate all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato, provenienti dalle regioni Calabria e Campania e dalle province di Bergamo e Vicenza.

Questi quattro nuovi negozi dedicati agli artigiani, infatti, vanno ad aggiungersi a quelli dell’artigianato fiorentino e sardo che nell’ultimo anno, attraverso il Marketplace di Amazon, hanno aperto le proprie porte agli oltre 300 milioni di clienti Amazon attivi in tutto il mondo.

L’offerta delle botteghe calabresi, costruita grazie anche al supporto dell’Assessorato Sviluppo economico e promozione delle attività produttive della Regione Calabria e delle autorità locali, include gli utensili per la cucina, camini e sculture. La sezione Gourmet di Amazon.it del Made in Italy si arricchisce anche di prelibatezze enogastronomiche come il Capocollo di Coppa Piccante, la ’Nduja di Spilinga o cedri canditi.

Dalle botteghe campane arrivano bijoux, accessori sartoriali per tutta la famiglia come cravatte e papillon, borse e cinture in pelle, abbigliamento per bambini, e anche oggetti d’arredamento come sedie e tavoli. Sono disponibili, inoltre, nel negozio Gourmet Made in Italy di Amazon.it golosi prodotti locali come la colatura di alici, taralli, spaghetti di Gragnano e sughi con pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP.

La selezione degli artigiani bergamaschi offre, invece, complementi di arredo per la casa come portasigari intarsiati e zuccheriere in argento sbalzato, vestiti, componenti d’arredo come credenze e cassettiere e anche creazioni in vetro.

Infine le botteghe vicentine mettono a disposizione dei clienti prodotti di arredamento come cassapanche in pelle, e anche gioielli e argenteria.

Le creazioni di Calabria, Campania, Bergamo e Vicenza si aggiungono ai più di 50.000 prodotti realizzati da centinaia di artigiani del Bel Paese del negozio Made in Italy disponibili nei 4 siti in lingua Inglese, Francese, Tedesca e Italiana. Alla pagina www.amazon.it/madeinitaly i clienti possono trovare le informazioni specifiche di ogni prodotto, tra cui le immagini, le descrizioni delle botteghe dove i prodotti sono stati realizzati e le tecniche utilizzate.

Innovazione ed internazionalizzazione: sono queste le parole-chiave che il settore dell’artigianato italiano e, in particolare, quello calabrese, deve seguire per creare ricchezza e valore. Per tutto ciò, la collaborazione con “Amazon” diventa determinante per competere e superare le sfide che ci vengono poste dai mercati tradizionali e nuovi, rappresentando l’opportunità reale per accrescere il protagonismo delle imprese del “Made in Calabria”. Costruire nuovi stimoli di impresa ci consentirà di emergere anche nei mercati internazionali”, ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria, Carmela Barbalace.

Grazie al progetto Made in Italy si rende possibile il sogno di noi piccoli artigiani di mostrare le nostre produzioni e farle conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più vasto, e questo rappresenta una incredibile opportunità per piccole botteghe come la nostra” spiegano da EdaArt Team, bottega di Vicenza.

Sono contento e carico di speranze per questa nuova vetrina, credo sia importante per noi piccoli artigiani, più vicini agli artisti, potersi far conoscere in tutto il mondo e mostrare le nostre creazioni al di fuori della nostra zona”, prosegue Luca Pizzi di Forgia Pizzi, artigiano di Bergamo.

Con Amazon Marketplace abbiamo reso la nostra offerta a disposizione dei clienti di Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr, oltre che su Amazon.it. in pochissimo tempo e con facilità. Marketplace ci offre una opportunità fino a pochi anni fa impensabile, se non con grandi investimenti e tempi molto più lunghi” conferma Ciro Incoronato co-fondatore di C-Cubo, eco-design artigianale di Napoli.

Siamo felici di aprire queste nuove sezioni del Made In Italy di Amazon per dare agli artigiani locali una ulteriore opportunità di visibilità per superare non solo i confini della loro regione ma anche nazionali. Da un lato Amazon Marketplace offre agli artigiani e produttori locali uno strumento scalabile e facile da usare per farsi conoscere e vendere a un pubblico più ampio; dall’altro permette ai clienti Amazon di scoprire e acquistare tra una selezione di prodotti esclusivi e di alta qualità che potrebbero trovare soltanto viaggiando direttamente nelle aree d’origine” ha dichiarato François Nuyts, Country Manager Amazon Italia e Spagna.

Crediamo che Amazon Marketplace sia un’ottima opportunità per i piccoli produttori italiani e artigiani locali per commercializzare i propri prodotti ai clienti Amazon in Italia e all’estero. Il nostro compito, qui ad Amazon, è quello di creare le infrastrutture che consentano alle loro idee nell’era digitale e sostenere il loro sviluppo. Siamo felici che sempre di più SMB facciano leva sulla trasformazione digitale e utilizzino gli strumenti di Amazon e la logistica di Amazon per sostenere la loro attività, ha detto François Saugier, Vicepresidente del venditore Servizi per l’Europa su Amazon.

Il supporto sul territorio è stato dato da: Regione Calabria; Regione Campania, Casartigiani Campania, C.L.A.A.I. Campania, CNA Campania e Confartigianato Imprese Campania; Comune, CNA e Confartigianato di Bergamo; Confartigianato Vicenza.