Il Gruppo H2biz ha deciso di entrare nel mercato dei Big Data per portare a valore la grande mole di informazioni che gestisce: dati che segnalano gusti e preferenze (es: click su profili, prodotti, eventi), dati relativi a operazioni B2B on-line (es: risposta a proposte di partnership, partecipazione a eventi, richieste di fornitura), dati sulle transazioni di prodotti e servizi (on e off-line).
Con l’obiettivo di integrare i vantaggi dei Big Data nell’operatività di un HUB, H2biz ha sviluppato un’applicazione di analisi ed elaborazione dinamica dei dati (denominata “BizData“) in grado di incrociare e aggregare tutte le informazioni disponibili in formato anonimo.
Il mercato dei Big Data
Secondo le stime di IDC il mercato dei Big Data crescerà dai 120 miliardi di dollari del 2015 a oltre 187 miliardi di dollari nel 2019.
Il mercato è dominato dai grandi operatori dell’ITC (lato offerta) e dalle aziende con più di 500 dipendenti (lato domanda).
Risulta quasi scoperta la fascia delle piccole e medie imprese che è proprio la fascia di mercato in cui vuole operare H2biz.
Il modello Big Data H2biz
H2biz non venderà i dati (statici o dinamici) in suo possesso a terzi.
La piattaforma BizData H2biz metterà a disposizione degli iscritti una serie di funzioni per analizzare, elaborare e aggregare tutti i dati in formato anomimo da utilizzare a supporto di decisioni operative (es: posizionare o meno un prodotto sul mercato, verificare il numero di operatori potenzialmente interessati ad una determinata azione/prodotto) e/o per effettuare operazioni di marketing mirato gestiste sempre da H2biz (i dati personali e di contatto dei singoli iscritti non saranno accessibili).
Sarà possibile effettuare delle ricerche di mercato virtuali, individuare degli utenti da coinvolgere in un’azione opertiva, verificare il posizionamento dei competitor, analizzare l’esito di operazioni effetuate da altri operatori da usare come modello, verificare l’indice di rischio di un settore o di un paese rispetto ad una determinata azione.