ESA Italia affianca con attività di M&A e turnaround management i piccoli e medi operatori impegnati nella vendita di gas ed energia elettrica. ESA Italia opera da oltre trent’anni tramite un modello etico e innovativo rivolgendosi a privati, associazioni di categoria e terzo settore con soluzioni nell’ambito dell’energia, della sostenibilità ambientale e dei servizi a rete anche su scala territoriale. Dopo la cessione di Energia Etica a Edison avvenuta lo scorso mese di luglio, la società si propone ora con il suo brand Energie Italiane come advisor per operazioni straordinarie legate a cessioni totali e/o parziali, valorizzazione di portafogli clienti e ottimizzazione degli approvvigionamenti.
Una consulenza che oggi è ancora più strategica di fronte alla complessità nella gestione di realtà di vendita in un settore specialistico, regolato da una normativa in continua evoluzione e dalla crescente difficoltà di accesso al credito.
ESA Italia permette così ai piccoli e medi venditori del settore dell’energia elettrica e del gas di effettuare direttamente anche acquisizioni di assets, a seguito di una rapida due diligence, con il vantaggio di disporre di risorse dirette e di un portafoglio di investitori qualificati e la garanzia della sua esperienza trentennale. Un servizio analogo è offerto anche alle società proprietarie di assets di produzione da fonti rinnovabili con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio aziendale.
A partire dall’analisi della situazione di business e finanziaria e dei processi operativi si definisce l’intervento e si ridisegna il modello d’impresa con la possibilità di procedere all’esecuzione di operazioni straordinarie sul capitale da parte di ESA Italia o dei suoi partner.
Patrizio Nonnato, founder e Ceo di ESA Italia, afferma: “Con questa iniziativa abbiamo deciso di proporci quale interlocutore di fiducia alle imprese, contribuendo a una maggiore stabilità del mercato della vendita di energia. In un momento complesso e di grande trasformazione come quello attuale, preservare e rafforzare il valore di questi operatori nei diversi territori d’Italia è molto importante per anticipare fenomeni che possono sfociare in crisi d’impresa e perdita di valore per le singole società e i soggetti ad esse legati. Ci proponiamo come partner anche per i grandi operatori del mercato energetico per cui possiamo valutare, ad esempio, operazioni di bonifica del portafoglio clienti; cogestione di società clienti, nel caso la società sia fornitore di piccole e medie realtà e necessiti di un controllo diretto per la stabilità operativa, e gestione di attività che richiedano l’integrazione di una pluralità di piccoli operatori”.