· Svelati gli ultimi dati di ricerca e di destinazione per il periodo giugno-agosto 2024 da Skyscanner Travel Insight Data
· Condivise le analisi delle finestre di prenotazione, delle destinazioni più ricercate e di tendenza in EMEA
Skyscanner, azienda mondiale specializzata nel settore dei viaggi, ha pubblicato oggi il suo ultimo report Horizons, che mette in evidenza le finestre di prenotazione, le scelte di destinazione e le mete di tendenza nella regione EMEA.
L’analisi si basa sui dati proprietari di Skyscanner Travel Insight, che confrontano il comportamento dei viaggiatori e le tendenze di ricerca anno per anno.
É possibile consultare il report completo QUI.
Le finestre di prenotazione sono un indicatore di fiducia nel pianificare in anticipo
In generale, i viaggiatori stanno pianificando con maggiore anticipo rispetto all’anno precedente, segnando un ritorno alla tradizionale stagionalità nel 2024.
I viaggiatori dell’area EMEA mostrano una forte fiducia in ciò che li aspetta, con un aumento dei viaggi prenotati con maggiore anticipo (Una quota maggiore delle finestre di prenotazione di 60-89 giorni e di 90 giorni e oltre).
Le scelte di destinazione evidenziano le preferenze regionali
Un significativo 53% dei viaggiatori EMEA sceglie di esplorare l’Europa, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, suggerendo una tendenza alla vicinanza e alla convenienza.
Anche il Sud-Est asiatico registra però un aumento di popolarità.
Viaggi più brevi verso le principali destinazioni
In tutte le regioni, la durata media dei viaggi è leggermente diminuita o invariata rispetto all’anno precedente per molte destinazioni popolari.
Spagna e Grecia dominano la classifica delle mete più ricercate su Skyscanner, con Bangkok, New York e Sydney anch’esse popolari per i viaggi a lungo raggio.
Destinazioni più ricercate
Le destinazioni che hanno registrato i maggiori aumenti dei volumi di ricerca rispetto all’anno precedente riflettono un mix di desiderio di esplorare nuovi luoghi e di collegamenti con nuove rotte.
Victoria in Canada, Marmagao in India, Panama City, Bol in Croazia, Pristina in Kosovo stanno registrando una crescita significativa del volume di ricerca tra i viaggiatori EMEA.
Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner commenta: “Le nostre ultime analisi di Horizon rivelano un panorama di viaggi che rimane familiare pur essendo allo stesso tempo in continua evoluzione. Mentre la tradizionale stagionalità sta tornando e la domanda per le destinazioni più popolari rimane alta, i viaggiatori sono anche alla ricerca di esperienze di valore e stanno valutando anche opzioni più vicine a casa. In tutte le piattaforme di Skyscanner abbiamo riscontrato un’incredibile domanda all’inizio dell’anno e ci aspettiamo che questa continui anche in estate, soprattutto in regioni come l’Europa“.
All’inizio del 2024, Skyscanner ha rilevato una domanda di viaggi da record, superando il mercato globale dei voli ed è stato la piattaforma di comparazione con la crescita più rapida nel 2023.*
Skyscanner continua a essere un partner strategico per alcuni dei più grandi marchi, compagnie aeree e DMO del mondo; collabora con aziende di tutto l’ecosistema dei viaggi, tra cui DMO come Visit California, per promuovere le destinazioni, alimentando la prossima generazione di strumenti di viaggio AI come Bing Chat e Layla, oltre ad aiutare le compagnie aeree a promuovere le loro offerte uniche tramite NDC e a lanciare nuove rotte basate sull’intelligenza dei dati.