A conclusione dell’anno, idealo ha pubblicato il proprio rapporto e-commerce 2014 rivolto a merchant e giornalisti. Il report presenta una sintesi degli studi condotti dalla nostra redazione B2B nel corso dell’ultimo anno sulle strategie e-business adottate dagli esercizi online che hanno convertito meglio sulle piattaforme europee di idealo nel 2014 – dall’ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto da Mobile, passando per i metodi di pagamento più frequenti, fino ai temi dell’internazionalizzazione degli e-shop e dell’accesso al mercato estero.
Il libro bianco di idealo presenta in sintesi i risultati di sette studi di settore focalizzati su molteplici aspetti del commercio elettronico in Italia e in Europa. Oltre ad una lunga serie di dati e schede comparative relative ad ogni singolo paese europeo in cui è attiva una piattaforma di confronto prezzi idealo, il report mette a disposizione dei lettori informazioni di base e interessanti approfondimenti.
Questi i principali temi trattati:
- Quali sono i colori preferiti per la realizzazione dei siti e-commerce?
- Quali sono le strategie vincenti per cogliere l’opportunità del mobile commerce?
- Quali sono i canali offerti ai clienti per l’assistenza online?
- Il checkout senza registrazione soddisfa le esigenze del cliente?
- Su quali social network sono maggiormente attivi i retailer online?
- Quali processi sono osservabili in materia di internazionalizzazione delle vendite online in Europa?
Le analisi qui presentate vogliono contribuire a configurare un’agenda del commercio elettronico in Europa e a individuare ulteriori margini di miglioramento anche per i retailer europei che vantano attualmente le performance più elevate in termini di accessi e di conversione. Allo stesso tempo, vogliamo mettere a disposizione uno strumento informativo utile a guidare scelte future e distinguere il proprio e-business rispetto alla concorrenza.
Il “Benchmarking Report: E-Commerce 2014″ di idealo è scaricabile qui gratuitamente.