CEF Publishing, leader della formazione professionale a distanza con il marchio CORSICEF®, punta sul turismo offrendo un nuovo corso in e-learning pensato per tutti coloro che intendono formarsi nel settore della ricezione turistica
Nell’ambito dell’ambizioso piano di sviluppo 2023-2024, avviato con l’acquisizione da parte della spagnola MasterD-MEDAC, CEF Publishing, leader della formazione professionale a distanza con il marchio CORSICEF®, amplia la sua offerta formativa con il nuovo corso online in Hospitality Management.
Il corso si rivolge a chi intende avvicinarsi al settore della ricezione turistica per farne uno sbocco lavorativo, a persone che già vi operano, a coloro chevogliono approfondire conoscenze e competenze e anche a chi intende avviare un’attività in proprio di accoglienza turistica, come B&B, affittacamere e agriturismi.
Perché un corso sull’hotellerie
L’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO, ben 58: per le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali che offre, il nostro Paese ha una vocazione ricettiva innata.
Ora, in particolar modo dopo la pandemia, il turismo torna ad essere protagonista di una grande crescita economica e di una notevole trasformazione, richiedendo competenze sempre più specializzate e innovative.
Il mondo del turismo offre moltissime opportunità di inserimento professionale e di carriera sia in Italia che all’estero, nell’ambito di posizioni lavorative estremamente dinamiche, a diretto contatto con le persone. Ma perché il settore dell’hospitality cresca e migliori sempre di più, servono professionisti preparati e competenti.
Per questo, in linea con queste nuove esigenze di un mercato in crescita e in fase di rinnovamento, e nell’ambito della traiettoria scandita dal PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che investe nella promozione di un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, con il corso di Hospitality Management CEF Publishing vuole offrire una preparazione adeguata nell’ambito dell’hotellerie.
Cosa fa l’espertə di Hospitality Management: gli sbocchi professionali
L’espertə di Hospitality Management è il responsabile di una struttura ricettiva: è tenuto ad aggiornarsi e a conoscere sempre nuovi e migliori sistemi di gestione e di controllo dei clienti. Allo stesso modo, deve essere in grado di padroneggiare strumenti online e offline, per soddisfare le esigenze diverse di ogni cliente.
Chi segue il corso potrà lavorare in alberghi, hotel, hotel diffusi, agriturismi, villaggi, navi da crociera, aeroporti, ma anche in agenzie viaggi, tour operator classici e digitali, poli fieristici, centri congressi, esposizioni, parchi a tema, ricoprendo numerosi ruoli:
-
Guest Assistant/Guest Relation
-
Addetto alla reception/Addetto ricevimento e Front Office alberghiero
-
Reservation Agent/Booking Agent
-
Addetto reparto congressuale
-
Addetto amministrazione
-
Addetto Sales & Marketing
-
Titolare, dipendente o gestore di B&B, case vacanza, agriturismi, SPA.
Cosa si studia: le competenze acquisite
Dalle basi dell’hotellerie alle nozioni di marketing digitale, fino all’inglese e all’utilizzo di software specifici, il corso di Hospitality Management online prevede contenuti teorico-pratici facilmente assimilabili per diventare un esperto al passo coi tempi, con competenze innovative e digitali, e inserirsi con successo nel settore alberghiero e della ricettività in generale.
Al termine del corso, i corsisti:
- sapranno seguire tutti i passaggi del ricevimento clienti, accoglieranno e assisteranno al meglio i clienti durante il loro soggiorno
- avranno le basi per gestire autonomamente la struttura, in modo da garantire un buon livello di professionalità sia a livello front-office che back-office
- conosceranno le funzioni dell’intero team per una miglior collaborazione e una migliore gestione della struttura
- avranno le conoscenze di marketing necessarie alla promozione digital dell’attività.
Perché i CORSICEF® sono diversi
Il metodo didattico sviluppato da CORSICEF® è valutato come molto efficace perché permette a ciascun corsista di seguire il proprio ritmo di studio, apprendendo con i propri tempi, in base alle proprie esigenze. Grazie alla Formazione a distanza (FAD), si studia quando e dove si vuole.
Il metodo: didattica, e-learning e webinar
Formazione flessibile e innovativa, online: la FAD non dà vincoli di orari e di luogo e permette di organizzare perfettamente le sessioni di studio, anche grazie a contenuti modulari che semplificano il processo di apprendimento.
Sull’innovativa piattaforma di social e-learning sviluppata da CEF Publishing, si può misurare la comprensione di ogni unità didattica grazie ai test di autovalutazione che preparano ad affrontare al meglio le verifiche finali.
I webinar permettono di fruire comodamente da casa di contenuti aggiornati e di approfondimenti di esperti, mantenendo l’interattività tipiche di un evento in presenza: si ha infatti la possibilità di intervenire per fare domande e condividere idee con i relatori.
Tutor on demand
Formatori esperti del settore sono sempre a disposizione.
Beddy by Zucchetti
Con il corso on line di Hospitality Management si ha anche l’accesso gratuito a Beddy, il gestionale in cloud dedicato all’intermediazione turistico-ricettiva sviluppato da Zucchetti. Avvalendosi dell’utilissimo manuale consultabile on line, il corsista potrà imparare l’uso di uno dei software gestionali più utilizzati nel settore.
Stage
Previsto uno stage finale extracurricolare con preselezione in strutture ricettive e supporto dal Servizio Stage Placement per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Quale titolo viene rilasciato
Il corso in Hospitality Management è un corso di libera formazione a distanza, al termine del quale i corsisti ricevono l’Attestato Privato di Profitto Finale di CORSICEF®.
Per arricchire il proprio curriculum, chi vorrà potrà anche acquisire gli attestati HACCP, GDPR e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
I requisiti: chi può partecipare e quando
Il corso di Hospitality Management, così come a tutti i CORSICEF® si può iniziare e seguire quando si vuole. Per iscriversi, è necessario aver compiuto 16 anni e avere almeno la licenza media e una buona conoscenza dell’italiano.