Lecce – Sono pale gommate compatte e di grandi dimensioni, terne e motolivellatrici le macchine prodotte nello stabilimento CNH di Lecce in mostra – fino al 13 aprile – a Monaco di Baviera in occasione di bauma, il più importante appuntamento mondiale per il settore delle macchine per le costruzioni.

Lo stabilimento di Lecce è uno stabilimento strategico per il segmento delle costruzioni di CNH: qui vengono prodotte pale gommate (incluso il modello compatto elettrico) poi esportate in tutto il mondo.

Alla fiera è stato svelato per la prima volta anche il nuovo concept IMPACT, che rappresenta l’evoluzione di Epico, il modello di pala compatta elettrica presentata da CNH lo scorso luglio, proprio presso lo stabilimento di Lecce, dove ha sede la linea di produzione delle pale gommate.

Il Concept IMPACT è una innovazione tutta italiana: è un progetto che ha visto la collaborazione degli ingegneri CNH di Lecce con i team di Industrial Design di Modena e Torino.

Il progetto vuole dimostrare quanto il design e la tecnologia possano essere di supporto agli operatori sui cantieri, consentendo a tutti di lavorare, anche nelle condizioni più difficili.  Il design di IMPACT, infatti, non prevede una cabina di guida, ma può essere controllato e guidato da remoto, tramite una control room dedicata: questo non solo consente agli operatori di lavorare in ambienti estremi e in condizioni meteorologiche avverse, ma rende la macchina accessibile a tutti, garantendo la sicurezza e il comfort dell’operatore. Il concept è anche sostenibile: non genera infatti né emissioni né rumore.