Backbase lancia la sua piattaforma di integrazione Grand Central e introduce un fondo da 10 milioni di dollari per incentivare l’innovazione

Milano – Backbase, specializzata nell’ambito dell’Engagement Banking, annuncia la nascita di Grand Central, la sua innovativa Integration Platform-as-a-Service (iPaaS).

 

Questa nuova proposta consentirà alle banche di portare risultati ancora più concreti in merito a modernizzazione e trasformazione digitale. Le banche spendono una parte significativa dei propri budget e delle loro risorse per creare, mantenere e dismettere le integrazioni point-to-point tra le varie tecnologie, i prodotti e le soluzioni all’interno dei loro stack tecnologici. Un’integrazione efficace con i sistemi bancari di base, i CRM e le fintech esterne richiede tradizionalmente un lavoro personalizzato molto costoso. Questa spesa, che aggiunge inutili complessità, rallenta i progetti di trasformazione digitale e distoglie le risorse dalla creazione di valore per i consumatori del settore bancario.

 

Grand Central è destinato a rivoluzionare questo panorama offrendo una piattaforma di integrazione industrializzata as-a-Service che fornisce API unificate per alimentare le applicazioni di canale delle banche e gli sviluppatori di terze parti. Grazie al modello di dominio basato su BIAN e alle API bancarie unificate, Grand Central collega qualsiasi applicazione di canale a vari sistemi a valle, tra cui piattaforme bancarie di base, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti, sistemi di pagamento, fintech e non solo.

 

Grazie all’uso di connettori plug-and-play industrializzati, le banche possono accelerare rapidamente il loro time-to-market, riducendo al contempo in modo significativo i budget tipicamente associati alle integrazioni. Con Grand Central, le banche avranno la possibilità di armonizzare i dati tra i diversi stack tecnologici, ottenendo così un’esperienza digitale fluida per i clienti attraverso le applicazioni web e mobili che girano sulla piattaforma di Engagement Banking di Backbase.

 

Jouk Pleiter, CEO di Backbase, ha sottolineato l’importanza cruciale di questa soluzione, affermando: “Le banche oggi sono gravate da infrastrutture obsolete e da un panorama IT legacy molto frammentato, che rende difficile tenere il passo con le mutevoli aspettative dei clienti.

 

Il nostro team di Integration Services opera come un’estensione del comparto IT di una banca, semplificando e risolvendo i problemi di integrazione che hanno ostacolato molte banche nell’esecuzione della loro strategia di digital transformation. Con Grand Central i nostri clienti possono sfruttare un’infrastruttura API unificata basata su BIAN, che offre accesso immediato ai principali fornitori di tecnologia per i servizi finanziari. Combinando queste potenti funzionalità in un’esperienza unificata per gli sviluppatori, le banche possono concentrarsi sull’innovazione e al tempo stesso rendere a prova di futuro la loro architettura di integrazione”.

 

Quali sono i principali vantaggi di Grand Central?

  • Integrazione universale: Il ponte definitivo che collega soluzioni e tecnologie ISV frammentate, consentendo comunicazioni fluide.
  • Riduzione della complessità: Semplificazione del complesso panorama tecnologico su cui si basano le banche, con conseguente risparmio sui costi e miglioramento dell’efficienza operativa.
  • Accelerazione del time-to-market: La prima piattaforma del settore finanziario con connettori precostituiti e funzionalità di integrazione pronte all’uso che facilitano la rapida implementazione di nuovi servizi bancari, consentendo alle banche di essere competitive.

 

In linea con l’impegno di Backbase di rivoluzionare il settore bancario, l’azienda ha anche introdotto un fondo di investimento da 10 milioni di dollari. Questo fondo è dedicato ad accelerare la connettività di prodotti specifici per ogni paese, consentendo alle banche di tutto il mondo di snellire la propria attività, ridurre i costi e fornire una customer experience senza pari.

 

Backbase porta con sé una grande esperienza nell’implementazione di complessi progetti end-to-end presso importanti istituzioni finanziarie di tutto il mondo. I nuovi servizi comprendono la progettazione di API, l’architettura delle soluzioni, la consulenza DevOps e CI/CD, i servizi di migrazione dei dati e la gestione delle interfacce a lungo termine.

 

Backbase conferma la sua mission volta a rivoluzionare il settore bancario, con l’obiettivo di consentire alle banche di reimmaginare e modernizzare le proprie infrastrutture. L’impegno a mettere al centro il cliente, l’eliminazione di point solutions e la riduzione del debito tecnologico continuano a guidare l’innovazione e l’efficienza in un panorama finanziario in continua evoluzione.