I cobot aiutano a migliorare la sicurezza della soluzione COBOLEADER e a migliorare l’efficienza del fine linea.
Automatizzare il caricamento delle formatrici:
Milano – OMRON è tra i partner che, attraverso i propri robot collaborativi, hanno permesso a Inser Robótica S.A., azienda spagnola specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione chiavi in mano, di completare lo sviluppo di COBOLOADER, primo insieme di celle robotiche collaborative sul mercato ad automatizzare il caricamento di casse e vassoi nelle operazioni logistiche e di magazzino.
Questo sistema esclusivo è progettato specificamente per posizionare in modo affidabile pile di cartoni su trasportatori a nastro che hanno la funzione di recipiente alimentatore per le formatrici automatiche.
COBOLOADER offre diversi vantaggi chiave:
· flessibilità necessaria per adattarsi a un’ampia gamma di macchine formascatole
· ingombro ridotto, con soli 2.500 mm di lunghezza e 1.800 mm di larghezza.
· manutenzione minima, con fino a 35.000 ore di funzionamento senza necessità di ingrassaggio.
· elevata produttività, lavorando fino a 40 scatole al minuto, a seconda del tipo e delle dimensioni della scatola.
· basso consumo energetico, con appena 400 W e meno di 6 litri all’ora di aria compressa.
I robot collaborativi OMRON sono stati fondamentali per aumentare l’efficienza del fine linea e migliorare gli aspetti di sicurezza relativi alla cella, promuovendo una collaborazione fluida tra uomo e macchina. Inoltre, il sistema implementato include diversi scanner che riducono automaticamente la velocità operativa quando una persona si avvicina all’area di lavoro.
Questa soluzione innovativa permette a COBOLOADER di offrire ai propri clienti una maggiore autonomia della macchina, una migliore ergonomia dell’operatore, un ingombro ridotto dell’automazione e un rapido ritorno sull’investimento.