Milano – MWH Global – storica società multidisciplinare che offre servizi di consulenza e ingegneria nei settori dell’acqua, dell’energia, delle risorse naturali e delle infrastrutture – sarà uno dei prestigiosi partner italiani dell’edizione italiana di WAVE, progetto e mostra itinerante ideata da BNP Paribas e dedicata al tema dell’ingegnosità collettiva, inserita nel programma di ExpoinCittà durante tutto il mese di giugno 2015.
MWH, in collaborazione con BNP Paribas e con l’Ordine degli Ingegneri di Milano, organizzerà due incontri, a Milano:
- Venerdì 5 giugno, ore 10.00: “Economia circolare: ridurre, riusare, riciclare”, Palazzo BNP Paribas, in via San Fedele, 3
In questo incontro si parlerà del concetto di economia circolare e delle 3R (ridurre, riusare, riciclare) come nuovo approccio ai cicli produttivi in chiave olistica, dove i materiali e i prodotti utilizzati sono considerati a loro volta materie prime e dunque riutilizzati per trovare nuova vita. In questo modo, il ciclo di vita di un prodotto o di una risorsa naturale viene reso potenzialmente infinito e i processi attenti all’ecosistema.
- Mercoledì 1° luglio, ore 17.00: “Organizzazioni resilienti. Come il comportamento organizzativo può migliorare la resilienza e l’efficienza”, NCTM, Studio Legale Associato, via Agnello, 12
L’incontro propone una riflessione sulla crescente necessità delle organizzazioni e della società civile di divenire maggiormente resilienti nei confronti delle sfide sociali, ambientali ed economiche del nuovo millennio: disastri naturali, globalizzazione, social dumping, urbanizzazione, nuovi modelli produttivi. I punti nodali di questa trasformazione saranno principalmente le città, le aziende e, in generale, le organizzazioni a vocazione innovativa che faranno proprio il concetto di resilienza.
Entrambi gli incontri sono a numero chiuso e daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi per ingegneri.