Parte di un piano di investimenti da 6 milioni di euro per i prossimi 4 anni, il sistema consente di consumare il 25% di energia in meno. Il risparmio energetico e gli accordi presi con i fornitori per l’approvvigionamento di materie prime permettono all’azienda di mantenere invariato il posizionamento sul mercato.

Somaglia (LO) – Generare energia pulita per alimentare la produzione di acciaio e alluminio pre-verniciato, ma anche per salvaguardare l’ambiente. Con questo obiettivo l’imprenditore bergamasco Matteo Trombetta Cappellani ha deciso di installare un impianto solare fotovoltaico sull’intera copertura di Alusteel Coating, azienda lodigiana che dirige insieme a Metalcoat e Aleu, rispettivamente situate a Bergamo e Gallarate (VA).

 

L’installazione del nuovo sistema solare fotovoltaico si è conclusa negli scorsi giorni dopo 4 mesi di lavoro. L’impianto, che si compone di oltre mille moduli in silicio monocristallino e si estende su una superficie di circa 5.000 mq (pari a oltre 30 campi da pallavolo), è stato progettato per produrre mediamente 570.000 kWh all’anno, una quantità di energia che permetterà ad Alusteel Coating di abbattere di circa il 25% i consumi di energia annui.

 

Commenta Matteo Trombetta Cappellani, Presidente e Amministratore Delegato di Alusteel Coating, Metalcoat e Aleu, il gruppo di aziende italiane punto di riferimento in Europa nella produzione e commercializzazione di acciaio e alluminio pre-verniciato, ritenute degli atelier per la capacità di fornire un servizio di elevatissima qualità: “Il progetto per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è nato dalla volontà di abbattere il nostro consumo energetico e, di conseguenza, l’impatto che ha sull’ambiente un’azienda produttiva come la nostra. Oggi, a fronte della condizione in cui si trova il mercato dell’energia, e degli ostacoli che sono costrette ad affrontare molte imprese, a maggior ragione siamo convinti della bontà della nostra scelta. L’abbattimento dei nostri consumi ci garantisce la stabilità economica e ci permette di mantenere invariati i prezzi proposti ai nostri clienti. Questa condizione è possibile anche grazie agli accordi in merito agli approvvigionamenti di materie prime presi per i prossimi anni con i nostri fornitori, partner affidabili con i quali da tempo coltiviamo relazioni basate su obiettivi di crescita comune, fiducia e collaborazione.”

 

L’installazione dell’impianto fotovoltaico fa parte di un piano di investimenti di 6 milioni di euro nei prossimi 4 anni, che punta alla digitalizzazione, all’incremento della capacità produttiva e soprattutto alla sostenibilità ambientale. 

Alusteel Coating è attualmente concentrata nel rinnovamento della sede e nell’introduzione di una nuova linea di taglio fogli. Oltre a ciò, la cabina di verniciatura e il combustore verranno dotati di tecnologie all’avanguardia che porteranno a un incremento della produttività del 20%. Tra il 2023 e il 2024 si procederà all’installazione di un depuratore Zero Waste di ultima generazione per la raccolta dei reflui, che permetterà ad Alusteel Coating di abbattere del 90% il consumo annuo di acqua, e all’ampliamento degli immobili