Da un mese è in distribuzione a Lecce presso le Officine Cantelmo e le librerie Apuliae, Liberrima e Gutenbuerg il merchandising dell’Università del Salento, progetto a cura della Cooperativa Lecce Città Universitaria. Felpe, magliette, borse porta computer e porta documenti, cappelli, moleskine, zaini, cravatte, pashmine, foulard, agende, tazze e tanti altri prodotti, fanno parte del catalogo Unisalentostore, caratterizzate dal simbolo della Ù.
Il fenomeno del merchandising, molto radicato nei campus anglosassoni, da qualche anno si sta diffondendo anche nelle università italiane. Anche l’Ateneo salentino vuole proporre la sua sfida: aumentare il senso di appartenenza alla comunità accademica e, quindi, al territorio. Gli obiettivi del progetto di merchandising dell’Università del Salento sono infatti di incentivare la fiducia e il senso di appartenenza di studenti, ex-studenti, neolaureati, dottorandi, ricercatori, docenti all’università che li ha formati o che li accoglie e di comunicare e promuovere le buone pratiche dell’Ateneo nel mondo esterno.
La tradizione e la qualità degli studi proposti nelle sedi universitarie di Lecce e Brindisi, che nulla hanno da invidiare ai più noti centri di eccellenza accademica stranieri, devono rappresentare a tutti gli effetti motivo distintivo e di orgoglio per quanti le hanno frequentate e le frequentano quotidianamente. In questo scenario è nata l’esigenza di creare un logo in grado di dare all’Università del Salento e al territorio nel suo complesso, forza attrattiva e propulsiva.
La linea di costa, schematizzata in una “U”, diviene la culla del sapere; la linea di terra che simboleggia il Salento, è tradotta in un “accento”, che diventa la rappresentazione di un fiume, di un corridoio, di un’autostrada dove corre la conoscenza e che consente di superare ogni chiusura con il Mediterraneo, dando uno spazio, nuovi collegamenti, nuova apertura verso l’esterno. L’iter è partito dall’osservazione del contesto territoriale, e utilizzando il disegno del medaglione istituzionale, questo si è schematizzato in un logo che per la sua semplicità diviene facilmente riconoscibile ed applicabile.
Lo Student Center “Officine Cantelmo”, inaugurato il 15 novembre 2008, è un progetto di rete sociale, ideato dalla cooperativa “Lecce Città Universitaria”, per costruire un ponte tra l’università e la città, tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Le Officine Cantelmo, aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, sono internet point, biblioteca multimediale, biblioteca diversamente abili, orientamento tutoraggio, sportello cerco/offro casa, sala congressi, space info point, open space per eventi, job center, servizio bar, web-tv.