Il contesto delle Cooperative Sociali, pur fondando le proprie radici in una significativa esperienza e storia di auto-organizzazione della società civile e di mutualità e solidarismo tra soggetti svantaggiati e operatori dei servizi sociali, se da un lato ha acquisito una crescente e rilevante forza anche economica in relazione alla gestione del welfare e delle relative risorse, oggi deve affrontare una nuova sfida in parte legata al contrarsi dei fondi pubblici, circa la propria sostenibilità. Tale sfida richiede da una parte, una nuova cultura del finanziamento a partire soprattutto dall’ambiente interno delle Cooperative e, dall’altra, che si produca un rafforzamento della identità sociale delle Cooperative che permetta loro di essere accolte positivamente nel mercato del fund raising. La Scuola di Fundraising di Roma ha avviato su tale tema un itinerario di riflessione e di confronto con la domanda e i bisogni che caratterizzano i dirigenti delle Cooperative in materia di fund raising. Questo background permette oggi di offrire un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali. Il corso, proprio per la sua forte impronta “strategica” si rivolge in principal modo ai dirigenti delle cooperative ai quali è chiesto di svolgere un ruolo primario nelle politiche di fund raising delle proprie organizzazioni.