Il Revenue Management, ovvero, “Gestione delle entrate” è una scienza che sviluppa tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali nonché utilizzo dei dati storici di un’azienda mediante opportuni modelli matematici e statistici. Il Revenue Management, nato nei primi anni ‘80, ha visto come prime protagoniste le Compagnie Aeree che hanno cominciato ad applicare “Yield Management”, un insieme di tecniche di previsione, modelli di ottimizzazione ed analisi attenta dell’andamento costi/ricavi, nell’ottica di massimizzare i guadagni.
Il Revenue Management è oggi una strategia commerciale applicabile a qualsiasi disciplina; nello specifico, in questa sede, ci riferiremo all’ Industria dell’Ospitalità.
Il Revenue Management è oggi una strategia commerciale applicabile a qualsiasi disciplina; nello specifico, in questa sede, ci riferiremo all’ Industria dell’Ospitalità.
Gli obiettivi
Il corso fornisce competenze mirate, gia’ validamente spendibili al termine del corso stesso.
I partecipanti avranno acquisito, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.
I partecipanti avranno acquisito, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.
I destinatari
Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.
Il Docente
Il corso sarà tenuto dal dott. Franco Grasso, esperto formatore nell’area del “Tourism and Hospitality Management” e autore di studi nel settore del “Revenue Management”.
Laureato in Scienze Politiche e Geografia, il dott. Grasso è autore del primo libro in Italia, pubblicato dalla HOEPLI.
Laureato in Scienze Politiche e Geografia, il dott. Grasso è autore del primo libro in Italia, pubblicato dalla HOEPLI.
Amante dei viaggi, ha visitato oltre 60 paesi in tutti i continenti, maturando una personale sensibilità alberghiera di carattere internazionale.
Formatore e consulente di catene alberghiere internazionali e di alberghi indipendenti, il dott. Grasso è docente di Revenue Management, alberghiero e Tecniche di accoglienza e servizio presso vari istituti di formazione pubblici e privati.
Opera come libero professionista a livello internazionale, oltre che sul territorio nazionale.
Opera come libero professionista a livello internazionale, oltre che sul territorio nazionale.
Il programma
Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità
Tecniche per il contenimento dei costi
Resistenze psicologiche al mercato
Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione
De-stagionalizzare nel Sud
Uso dell’ Indice REVPAR
Dall’Yield Management al Revenue Management
Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel
Segmenti di mercato: analisi e opportunità
IL segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali
Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali
Efficienza delle convenzione aziendali: cluster
Monitoraggio sui contratti di allotment
Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment
I canali informatici: IDS (Internet Distribution Syst.) e GDS (Global Distribution Syst.)
Il Web Marketing
Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione
Analisi dei dati storici
Il “Forecasting” nelle prenotazioni
Creazione del calendario “Revenue Oriented”
Il mercato obiettivo per l’Hotel
Le promozioni
L’ importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power)
La gestione della prenotazione: tecniche
La materializzazione delle prenotazioni
L’ “upselling” al check in
Il “downselling” telefonico in bassa occupazione
La vendita del walk-in
Spillage/Spoilage
Date & Location
15, 16, 17 Marzo 2010 | MANFREDONIA (Foggia)
Regio Hotel Manfredi
Orari
Inizio lavori alle 14.30 e finirà alle 19.30 tutti i giorni
Tutti i giorni alle 17.00 ci sarà una pausa per un Coffe Break
Costi e Scontistiche
Costo del corso: € 290,00 + IVA
Materiale didattico
Libro: Il Revenue Management alberghiero – Franco Grasso – Hoepli Editore