Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: dopo il “picco del caldo africano nel weekend, la prossima settimana si prospetta turbolenta, con rovesci e temporali anche forti specie sul versante adriatico. Smorzamento della canicola africana”
SETTIMANA MOVIMENTATA, RISCHIO NUBIFRAGI, GRANDINE – “La nuova settimana si preannuncia invece decisamente turbolenta, almeno su parte d’Italia, per l’arrivo di venti più freschi dal Nord Europa” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “tra domenica notte e lunedì mattina veloce passata di rovesci e temporali al Nord (specie Nordest), che andranno poi a concentrarsi sul Centro Italia, in particolare tra Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e Marche. Su queste regioni saranno possibili locali nubifragi, grandine e allagamenti. Nei giorni a seguire l’instabilità si riproporrà marcata al Centro, con forti temporali anche tra Lazio e Abruzzo, in locale estensione anche al Sud Italia, in particolare su area appenninica e versante adriatico (in primis dunque Molise, Puglia e Basilicata). Anche in questo caso non si escludono fenomeni localmente di forte intensità, pur alternati a momenti soleggiati. Qualche rovescio o temporale sparso si riproporrà inoltre al Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontane e settori di Nordovest.”
SI SMORZA IL CALDO, RINFRESCATA, FINO A 8-10°C IN MENO SUL VERSANTE ADRIATICO – “Contestualmente al passaggio dei temporali, le temperature caleranno e il caldo africano andrà smorzandosi. Calo termico più apprezzabile sul versante adriatico, dove entro metà della prossima settimana si perderanno fino a 8-10°C rispetto ai picchi dei giorni scorsi. Clima più gradevole anche al Nord, mentre sul versante tirrenico farà ancora caldo, ma sarà più secco e gradevole e comunque senza i picchi di questi giorni. Ultimo baluardo del caldo africano l’area ionica e la Sicilia, ma anche qui con smorzamento quantomeno parziale nella seconda parte della settimana. Attenzione infine al vento, che soffierà a tratti sostenuto dai quadranti settentrionali o da Nordest, specie sul versante adriatico, ma anche sulla Sardegna” – concludono da 3bmeteo.com