Sorge in provincia di Varese uno dei più importanti esempi europei di immobile industriale eco-sostenibile – Sarà la nuova sede della Novello Srl, azienda specializzata nella lavorazione del legno.
Sono ormai in fase di completamento i lavori di realizzazione della nuova sede della Novello Srl, l’azienda di Cavaria specializzata nella lavorazione del legno per esigenze collegate ai trasporti, alla logistica industriale e alla produzione di materiali per l’edilizia sostenibile.
Il ricorso al legno quale materiale principale di costruzione, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico che garantiscono anche d’inverno una temperatura “autonoma” media di 16° e ai sistemi di produzione di energie rinnovabili ha contribuito ad un fabbisogno energetico ridotto fino al 25%. I benefici del legno sono avvertiti anche a livello di isolamento contro i rumori esterni.
L’immobile, che sorge nell’area industriale che ospitò gli stabilimenti della Isotta Fraschini può vantare numeri da record: 17mila metri quadri coperti sorretti da 5.000 metri cubi di travi di legno lamellare. Per le coperture e per le pareti si è fatto ricorso ad un totale di 1.261 pannelli isolanti di legno strutturale prodotti dalla stessa Novello, impiegando anche 70.000 tonnellate di carta riciclata.
Il ricorso al legno come materiale da costruzione ha comportato il risparmio di 7mila tonnellate di CO2 e l’intrappolamento di altre 5mila nella struttura lignea dell’edificio.
“Il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente prosegue anche in fase di produzione”, spiega Moreno Novello, amministratore delegato dell’azienda di Cavaria, “attraverso l’utilizzo di sistemi di illuminazione interna che sfruttano la luce solare, il recupero delle acque meteoriche e, grazie alle straordinarie proprietà isotermiche del legno unite a sistemi di ventilazione e contenimento delle dispersioni, il ricorso a quantità minime di energia per l’ottenimento della temperatura ottimale.”
Dall’esperienza maturata in fase di costruzione è stato approntato una particolare tipologia di pannello in legno autoportante particolarmente adatto per l’allestimento di abitazioni con elevate caratteristiche di isolamento termico ed acustico.