Il nove dicembre 2009 in acque basse, vicine alla linea di costa dell’Isola Varano, viene segnalata la presenza di nove capodogli. Due dei cetacei prenderanno il largo e sette si spegneranno lentamente nel luogo dello spiaggiamento, adagiati sul fianco, pressoché l’uno accanto all’altro, nello spazio complessivo di 3,8 km.
Le condizioni meteo-marine avverse e la carenza di strumentazioni adatte per il traino vanificano gli interventi di volontari, studiosi, specialisti, di funzionari e autorità politiche. Nel frattempo si assiste a un intenso e continuo “pellegrinaggio” di uomini e donne di ogni età, non solo garganici, che, raggiungono l’arenile ove sono gli animali, morti e/o agonizzanti, percorrendo i sentieri che si dipartono dalla S.P. 41.
I patologi allertati analizzano i reperti per scoprire l’identità dei capodogli e le cause dell’arenamento. Assegnano a ciascuno di essi un numero in base all’ordine di spiaggiamento e/o decesso, procedendo da oriente (Foce Varano) a occidente (Capojale) dell’Isola.
L’associazione “Vivilalagunaedintorni” di Cagnano Varano (FG), condividendo “l’elevato valore scientifico” e la “straordinarietà dell’evento” nonché l’idea di “preservare gli scheletri” degli animali in un museo del territorio, in data 12 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Ristorante Centro Isola celebra il Primo Anniversario dello Spiaggiamento dei Capodogli tramite convegno studi, concorso video-fotografico, allocazione di edicole e segnaletica.
Programma della giornata
Ore 9.00
Accoglienza, presso Ristorante “Centro Isola”
Ore 9.30
Inaugurazione edicola e mostra fotografica
Ore 10.30
Convegno “Spiaggiamento capodogli, cause e prospettive”
Saluti
Prof. Michele Castellucci, Presidente Associazione “Vivilalagunaedintorni”
Dr. N. Tavaglione, sindaco del comune di Cagnano Varano
Dr. P. Colecchia, sindaco del comune di Ischitella
Prof. R. Manzo, sindaco del comune di Carpino
Dr. C. D’Anelli, sindaco del comune di Rodi Garganico
Avv. C. Squeo, sindaco del comune di San Nicandro Garganico
Dr. S. Pecorella, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano
Proiezione
Il video più interessante sui capidogli spiaggiati
Interventi
Dr. Tommaso Scirocco , biologo CNR/ISMAR Lesina, “Spiaggiamento animali lungo la costa settentrionale del Gargano”