Rimini –  Conlegno, consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, parteciperà ad Ecomondo 2023, La transizione ecologica ha il suo ecosistema, in Fiera a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023. Per la manifestazione di Italian Exhibition Group, leader nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie dell’economia circolare, si prospetta l’edizione più grande di sempre.

 

Conlegno è tra i principali attori del panorama Italiano nella filiera pallet, imballaggi in legno e legno strutturale in particolare per la tutela e promozione della biodiversità e del patrimonio forestale.  Sul solco delle attività di consulenza certificazione, studio, ricerca e divulgazione Conlegno sarà parte attiva al panel di venerdì 10 novembre, 10.00 – 13.00, Energia dal bosco per la decarbonizzazione e la transizione energetica, a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Confagricoltura, Università del Molise. In particolare Sebastiano Cerullo, Segretario Generale di Conlegno, interverrà a proposito dei Casi studio e call for paper, 11.45-12.15, insieme a Marco Scaltritti, Impresa Massoni, e Francesco Demichelis, Responsabile Direzione Teleriscaldamento Edison Next. Il panel verterà sui benefici che apporta il miglioramento della qualità della produzione forestale. L’uso della biomassa forestale a fini energetici, quando realizzato in modo sostenibile e utilizzato in modo efficiente contribuirà infatti alla diversificazione delle opportunità economiche derivanti dalle foreste nelle aree rurali. L’obiettivo da perseguire è quello di rispettare gli impegni assunti a livello internazionale dal nostro Paese in materia di lotta ai cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, economia e decarbonizzazione dello sviluppo socio economico.

 

Conlegno sarà presente ad Ecomondo con uno stand ideato e pensato per porre al centro la materia prima: il legno. Un’ideale foresta virtuosa che il visitatore potrà percorrere per approfondire l’utilizzo dei marchi del Consorzio, come Fitok, Epal, Legnok, Sale e Trust, che certificano un corretto utilizzo del legno all’interno delle filiere degli imballaggi e del legno strutturale.

 

 

Conlegno vi aspetta al suo stand, situato al padiglione D3 – 308-409 per conoscere i marchi del Consorzio e le sue principali attività.