Si conferma nuovamente, anche per il 2016, l’atteso appuntamento con il GLUTEN FREE DAYS – WELLNESS FOOD FEST, giunto alla sua quarta edizione, che si terrà a Roma al Palazzo delle Fontane (via Ciro il Grande 10/12, quartiere EUR), sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00.
Ideato e prodotto da Roberto Malfatto per il Lanificio Factory, promosso da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) e We For 2016, realizzato in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile, l’evento ha il patrocinio del Comune di Roma e, in attesa di conferma, del Ministero della Salute e della Regione Lazio. Media partner: Leggo, Radio Roma Capitale, Free, Gluten Free Travel & Living e Puntarella Rossa.
Ambassador dell’evento, gli chef glutenfree Marcello Ferrarini con il Gambero Rosso, Marco Scaglione, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la food blogger Alice Gorgatti.
Il Gluten Free Days è uno dei maggiori appuntamenti nazionali dedicati al mondo del senza glutine e l’unico che si svolge nel centrosud. Intende promuovere in un unico format l’innovazione delle aziende produttrici di prodotti glutenfree e la ristorazione di qualità, con l’approfondimento medico-scientifico fino alla diagnosi della celiachia.
Obiettivo del Gluten Free Days è offrire ai celiaci e a quanti per diverse ragioni abbiano problemi di intolleranza alimentare o scelgano di mangiare senza glutine, un ambiente a loro misura, in cui possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno e tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno: buon cibo, consulenza, divertimento e informazione scientifica. Tutto a portata di mano!
Durante le due giornate sono previsti incontri, degustazioni, corsi di cucina per grandi e piccini con gli Ambassador (per tutti i corsi è necessaria la prenotazione sul sito www.glutenfreeday.it), show cooking, presentazioni, convegni, consulenze mediche e psicologiche, screening diagnostici, aree espositive, area baby e molto altro.
Oltre 50 le aziende presenti e molte le food-blogger fra le più seguite, presenti a “BlogIN. Il food blogging in persone”.
Rinsaldata, quest’anno, la collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore con un doppio importante appuntamento: il Progetto Donna, che verrà lanciato sabato 1° ottobre, di mattina, nell’ambito del convegno “La Celiachia si veste di rosa: Progetto Donna, come – con chi – dove” ; lo screening gratuito per la diagnosi della celiachia, che verrà effettuato sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.
Negli anni passati, al Gluten Free Days sono stati fatti oltre 400 screening, diagnosticati 4 casi di celiachia (che confermano la media nazionale, di un celiaco ogni cento persone) ed altri casi sospetti, a cui successivamente sono state fatti ulteriori accertamenti presso il Policlinico Gemelli.
Ancora una collaborazione importante, in ambito medico, è quella con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days, per accogliere e indirizzare coloro che devono imparare a convivere con la celiachia o ad accompagnare i propri figli perché affrontino serenamente le rinunce collegate ad una dieta di esclusione come la dieta senza glutine.
Domenica 2 ottobre, sempre di mattina, sarà la volta del convegno-dibattito “Alimentarsi oggi, fra antiche certezze e nuove consapevolezze” in cui verranno messi a confronto l’approccio della dietetica tradizionale e moderna, dove parteciperà la dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Nutrizione Funzionale e Metabolismo, riferimento di numerosi programmi Rai.
Anche per le aziende numerose novità: un’ampia sezione dedicata al B2B e un approfondimento delle tematiche halal/senza glutine per stimolare la collaborazione nel settore e sostenerne la crescita, con workshop e convegni mirati.