Oggi alle ore 9,30 a Valenzano (Bari) si terrà il terzo dei cinque seminari dell’Agia – l’Associazione giovani imprenditori agricoli della Cia – sulle politiche europee. Al centro della discussione la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari nella prospettiva Ue.
“Pac e sicurezza alimentare”, infatti, saranno al centro del terzo appuntamento di “Agriyou-Terra giovane”, il progetto della Cia-Confederazione italiana agricoltori volto a informare soprattutto i giovani delle aree urbane sulla riforma della Politica agricola comune, illustrandone le potenzialità. Una campagna di informazione finanziata dalla Dg Agri della Ue, che comprende una serie di cinque seminari distribuiti sul territorio e un meeting europeo che avrà sede a Roma nella primavera del 2012.
Il seminario del 13 dicembre si svolgerà presso la sede dello Iamb (Istituto agronomico mediterraneo Bari) a Valenzano (Bari) ed è organizzato dall’Agia, l’Associazione dei giovani imprenditori della Cia, e si concentrerà sulla “salvaguardia della capacità di produzione della Unione europea a garanzia della sicurezza degli approvvigionamenti alimentari”.
Presiederà i lavori il presidente nazionale dell’Agia Luca Brunelli, e dopo il saluto di Antonio Barile, presidente della Cia Puglia, interverranno, tra gli altri, Vincenzo Netti, membro della giunta nazionale dell’Agia, Giuseppe Cornacchia con una relazione su “Riforma della Pac: Sicurezza alimentare politiche commerciali”, il direttore dello Iam di Bari Cosimo Lacirignola, che farà un intervento su “Agricoltura e sicurezza alimentare: scenari di medio termine”, e Roberto Capone (esperto dello Iamb per l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo rurale) che interverrà su “La dieta mediterranea modello di alimentazione sostenibile”.
Tra gli altri, saranno presenti Dario Stefàno, coordinatore nazionale degli assessori regionali all’Agricoltura ed assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia.
Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Giombetti, coordinatore della Giunta nazionale Cia.