Milano – La pandemia di Covid-19 non ha solo stravolto la nostra quotidianità. Ha anche messo in ginocchio l’economia italiana e globale e molti piccoli commercianti e produttori agricoli hanno rischiato di chiudere la propria attività per mancanza di fondi. Per aiutarli a uscire dalla crisi, è nato un innovativo progetto: Campo Digitale, un e-commerce, ma soprattutto un punto d’incontro virtuale tra aziende agricole locali e consumatori, con l’obiettivo di costruire insieme un mercato alimentare e di offrire la possibilità alle persone di fare scelte consapevoli, di mangiare del cibo genuino, reperirlo comodamente e ad un prezzo giusto.

Il progetto è attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e, se raggiungerà grazie alle donazioni dei sostenitori il 30% del budget prefissato (che ammonta a 15mila euro totali) verrà cofinanziato da Itas Mutua, storica compagnia di assicurazioni trentina per il restante 70%. Itas Mutua, in quasi duecento anni di storia, si è sempre contraddistinta come una realtà animata da un forte spirito mutualistico, che le ha permesso, nel corso del tempo, di attuare numerosi interventi a favore delle fasce più fragili della popolazione e a tutela dell’ambiente e del territorio. 

Alberto Rossidirettore centrale ITAS, afferma: “Siamo lieti di contribuire al progetto di Campo Digitale che permetterà a tante piccole aziende del territorio di promuovere i propri prodotti. ITAS é particolarmente sensibile alle iniziative in grado di valorizzare l’economia locale come spinta per lo sviluppo delle comunità di riferimento. 
Grazie a questo progetto, alle iniziative “fisiche” finalizzate allo sviluppo di reti sociali, iniziamo ad affiancare quelle sviluppate attraverso i canali digitali. La novità, figlia dell’evoluzione del mondo in cui viviamo, rappresenta un importante valore aggiunto che si sposa pienamente con una delle caratteristiche primarie della nostra Compagnia mutualistica, quella di essere impresa di comunità
.”

Campo Digitale è diverso da tutti gli altri e-commerce del settore. Innanzitutto perché nasce con uno scopo preciso e cioè offrire un aiuto concreto ai piccoli produttori agricoli locali, che grazie a questa piattaforma possono vendere i propri prodotti in tutta Italia; in secondo luogo, perché è un progetto innovativo, sotto diversi aspetti. Tra cui quello del prezzo: una delle caratteristiche che distinguono Campo Digitale, infatti, consiste nei costi dinamici. Più un prodotto viene acquistato online sul portale, minore sarà il suo costo. 

Campo Digitale, inoltre, è un e-commerce pensato per incoraggiare lo spirito di solidarietà e la creazione di comunità: per esempio, è possibile condividere il proprio ordine sui social e invitare amici e followers a fare la spesa, oppure scegliere un punto di ritiro nei pressi di casa propria e coinvolgere i vicini. Per una maggiore sostenibilità del progetto, infine, gli ordini vengono recapitati secondo un modello di logistica sostenibile a filiera corta, che favorisce l’acquisto dei prodotti delle aziende locali. 

“Siamo convinti che l’impegno del singolo individuo possa tanto ma non basti per trasformare la nostra società in un’ottica più sostenibile” – dichiarano i progettisti di Campo Digitale. “Crediamo nel gruppo e nei valori del gioco di squadra. Per questo organizzeremo eventi, laboratori e visite guidate, rivolti a tutte le età, durante i quali sarà possibile conoscere da vicino i produttori e il loro mondo.”

Per chi sceglierà di sostenere il progetto, inoltre, sono previste ricompense speciali, tra cui dei bellissimi cestini ricchi di golosità, come succo d’uva, farina biologica, olio e marmellate, che possono rappresentare anche un’ottima idea regalo in occasione delle Festività natalizie. 

Per maggiori informazioni e per contribuire alla campagna di raccolta fondi:

https://www.produzionidalbasso.com/project/campo-digitale-un-e-commerce-per-sostenere-i-piccoli-produttori-locali/