Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono queste le parole chiave del “48° Vinitaly”, in programma dal 6 al 9 aprile a Verona. Il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati si conferma come punto di riferimento dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali. “Vinitaly”, infatti, possiede la capacità di attrarre a Verona non solo operatori nazionali, ma anche operatori esteri provenienti da 120 Paesi con specifiche iniziative per favorire l’incoming.
“Vinoli” di Casarano e “Torre Ospina” di Racale sono le due aziende che, in seguito alla partecipazione ad un avviso pubblico, mettono in vetrina i loro prodotti d’eccellenza all’interno dello stand del GAL “Serre Salentine”. Per la prima volta, il Gruppo di Azione Locale prende parte al salone mondiale, attuando le attività presenti nel Piano di Promo-Commercializzazione. Infatti, come per “Olio Capitale Expo” ed altre fiere di settore, la partecipazione alla fiera di Verona rientra nelle azioni concrete che il GAL sta attuando in questi anni per promuovere i prodotti tipici dei quattordici comuni che lo compongono (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie), attraverso anche un coinvolgimento diretto e attivo dei produttori, con l’obiettivo di sostenere e diversificare lo sviluppo economico delle aziende del territorio, in particolare quelle produttrici di eccellenze enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo.
“Siamo pronti per una nuova avventura – afferma con orgoglio il Presidente del GAL, Salvatore D’Argento – infatti, per la prima volta, ci presentiamo come territorio delle Serre Salentine ad uno dei saloni più importanti al mondo per quanto riguarda il vino e la viticultura in generale. Lo facciamo attraverso la rappresentanza di due aziende che producono annualmente vino pregiato e sono espressione del nostro territorio, quello delle Serre Salentine che finalmente, attraverso azione mirate e sinergiche di promozione, si sta imponendo all’attenzione degli operatori del settore. In questo contesto mondiale, – continua il Presidente, Salvatore D’Argento – dal 6 al 9 aprile, le nostre aziende avranno la possibilità non solo di presentare i propri prodotti, ma anche incontrare realmente buyers, giornalisti, produttori provenienti dal resto d’Italia e dal mondo. Un’occasione di confronto e di crescita, attraverso anche la conoscenza di altre realtà imprenditoriali e territoriali. Uno degli appuntamenti principali della quattro giorni è indubbiamente l’importantissimo workshop che la Regione Puglia ha organizzato per l’8 aprile dal titolo “Taste & Buy”, finalizzato a mettere in collegamento proprio i produttori e i buyers internazionali. Il nostro obiettivo principale deve essere quello di insistere sulla qualità del prodotto, cercando anche di legare le aziende produttrici al contesto sociale, culturale e paesaggistico del territorio, ricco di storia che ha caratterizzato la produzione locale. Il consumatore – conclude il Presidente del GAL, Salvatore D’Argento – in questo è molto attento e altrettanto attenta sarà la nostra attività come Gruppo di Azione Locale nel presentarci al meglio e nel farci portavoce di una terra in cui la cultura del vino è tramandata dai nostri padri, in virtù anche delle due Denominazioni di Origine che conferiscono ancor di più qualità e tipicità alla nostra produzione vinicola”.