La spesa in prodotti Food&Grocery è tra le più rilevanti nel paniere degli acquisti dei consumatori italiani. Eppure, analizzando il valore dell’eCommerce del settore, ci troviamo davanti a un mercato ancora contenuto, in cui la penetrazione dell’online è significativamente inferiore all’1%. Negli ultimi anni, però, l’offerta – fino a poco tempo fa carente – si è arricchita grazie a nuove iniziative che hanno visto protagonisti sia gli operatori tradizionali sia le Dot Com (fra queste numerose startup). L’offerta italiana si sta allineando sempre più a quella presente sui mercati stranieri più evoluti (come Francia, UK e USA) e sta quindi mettendo le basi per uno sviluppo importante del mercato.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, si è proposto di quantificare il mercato del Food&Grocery online, di studiarne le principali caratteristiche e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017 sul Food&Grocery sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Qual è il contributo del Food&Grocery allo sviluppo dell’eCommerce B2c in Italia?
- Quali sono i principali player del settore e quali sono i modelli di business di successo?
- Qual è il peso dell’Alimentare nel Food&Grocery?
- Come si ripartisce la domanda eCommerce B2c nei tre segmenti: Grocery, Enogastronomia e Ristorazione?
- Quali sono le categorie di prodotto Food&Grocery più vendute online?
- Quali sono i percorsi multicanale più diffusi e utilizzati nel Food&Grocery?
- Come il canale online può supportare l’Export di prodotti tipici italiani?
- Qual è il comportamento d’acquisto dei consumatori italiani di Food&Grocery online?
- Quali sono le principali direttrici di innovazione nel Food&Grocery online?
Programma
- 9.00 Registrazione
- 9.30 Introduce e presiede
Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
- 9.45 Intervento
Roberto Liscia (Presidente, Netcomm)
- 10.00 I risultati della Ricerca
Riccardo Mangiaracina (Direttore Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)
Valentina Pontiggia (Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)
Samuele Fraternali (Ricercatore Senior dell’Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano) Discutono i risultati della Ricerca
Marco Adamo (Senior Product Manager & Business Development, DHL Express Italy)
Marco Albonetti (Director Marketing & Client Relations, FACT-Finder Italia)
Sheyla Biasini (Country Manager, Awin Italia)
Daniele Contini (Country Manager, Just Eat in Italia)
Tommaso Debenedetti (Category Leader Grocery e Food, Amazon Italia)
Marco De Vecchi (Responsabile Commerciale, Fercam)
Andrea Fossa (Founder & CEO, GreenRouter)
Andrea Galdino (Sales Manager, Ingenico ePayments)
Marcello Galli (Commerce Sales Executive, Oracle)
Massimiliano Gallo (Vice President Business Development Italy & Greece, Mastercard)
Mattia Giorgi (eCommerce Manager, Cantina della Birra)
Maurizio Marchini (Associate Partner, Alpenite)
Silvia Pedercini (Business Development Italy, DS Smith)
Dirk Pinamonti (Head of Merchant Services, PayPal Italia)
Marco Pisani (Digital Marketing Manager, Bennet)
Marco Porcaro (CEO & Founder, Cortilia)
Federico Sargenti (CEO, Supermercato24)
Daniele Simone (Strategy & Marketing Supervisor, MBE Worldwide)
Marco Trezzi (Global Industry Principal, SAP Hybris)
Riccardo Triolo (Founder & CEO, Svinando Wine Club)
Relatore in attesa di conferma – Accenture Interactive
- 13.00 Chiusura dei lavori
Mercoledì 28 giugno 2017,ore 09:00 – 13:00
Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL 28, via Lambruschini 4b, campus Bovisa – 20156 Milano