Dal 13 al 19 luglio la Puglia conquisterà le vie di Roma con le eccellenze del turismo, della moda e del suo ricco paniere agroalimentare in occasione di AltaRomAltaModa. Quale miglior palcoscenico della Capitale per presentare all’Italia e al mondo il meglio dei vini e del patrimonio di prodotti tipici di una regione? Quale occasione più vantaggiosa per invitare turisti di ogni età a lasciarsi coccolare e sedurre da una vacanza indimenticabile, in una terra ricca di tradizioni, bellezze, bontà? Un invito a conoscere una regione dinamica e creativa nell’incontro con alcuni dei più noti e affermati testimonial di un inconfondibile “stile pugliese”, nel quale la storia e il fascino del Mediterraneo si fondono con la modernità e il progresso.
Con questi obiettivi la Regione Puglia, con il coordinamento dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, ha organizzato “Travel, Wine, Vogue”, evento che prevede due fasi distinte, la prima riservata a giornalisti e opinion leader, la seconda ai turisti e agli appassionati di enogastronomia.
Dal 13 al 15, infatti, i riflettori saranno accesi sul Regina Hotel Baglioni, magnifico albergo situato nel cuore della Capitale che ospiterà tre appuntamenti dedicati ai simboli delle eccellenze pugliesi: “Vino e moda”, “Vino e turismo”, “Vino ed enogastronomia”. Fra le presenze di spicco quelle dello stilista Gianni Calignano che, per l’occasione, proporrà le creazioni della sua ultima collezione. Ad allietare il palato degli ospiti, invece, penserà la squadra di chef composta da Mino Maggi, Antonio De Rosa e Corrado De Virgilio che, dopo le esperienze internazionali di Bit e La Dolce Vita, proporranno anche nella Capitale un coinvolgente cooking-show e un\’insolita e divertente lezione di cucina. Per quanto riguarda i vini, poi, in un ipotetico viaggio dal Vinitaly alle terrazze di via Veneto, protagoniste dei tre incontri saranno le etichette selezionate a Verona dai giornalisti e critici partecipanti alle degustazioni del “Taste&Press”. A tutti i presenti, infine, saranno forniti invitanti suggerimenti a scegliere la Puglia per le proprie vacanze in ogni momento dell\’anno, viaggiando fra luoghi esclusivi, ricchi di fascino e tradizioni e con un patrimonio di sapori di eccelsa bontà.
Sempre a partire dal 13 e per tutta la settimana fino al 19 le eccellenze agroalimentari della Puglia saranno proposte al grande pubblico della Capitale grazie a un ricco programma di degustazioni e incontri a tema. In virtù della partnership con l’associazione “Arte dei vinattieri”, infatti, sedici fra le più importanti enoteche della città avranno una vetrina dedicata alla Puglia, con degustazioni gratuite delle etichette più rappresentative dei diversi territori. Per i più appassionati, poi, da non perdere i due incontri in programma martedì 14 alle ore 18.30 presso l’enoteca Palombi, e giovedì 16 sempre alle 18.30 presso il Centrovini Arcioni, con degustazioni guidate da noti giornalisti del settore.
Vetrina pugliese anche in sei ristoranti romani, dove, in collaborazione con l\’ ”Accademia della Cultura Enogastronomica”, per l’intera settimana i patron suggeriranno un insolito abbinamento fra i piatti dei loro menu con i vitigni simbolo della viticultura pugliese, fra cui Primitivo, Nero di Troia o Negroamaro. Una carta dei vini creata per l’occasione aiuterà gli ospiti ad orientarsi nella scelta, mentre il materiale informativo messo a disposizione per l’occasione costituirà un piacevole e utile souvenir del banchetto.
Altro momento clou sarà venerdì 17 luglio la degustazione di rosati sui battelli che attraversano il Tevere, mezzo di particolare suggestione e di grande appeal turistico. L’occasione ideale per una visita fra le meraviglie della Città eterna sorseggiando un calice di buon vino pugliese, navigando dall’Isola Tiberina a Ponte Cavour, con degustazioni a bordo guidate da esperti enogastronomi. Oltre alle notizie sui vini degustati, a tutti i presenti sarà donato un kit con informazioni utili per approfondire le proprie curiosità e iniziare a programmare un soggiorno fra masserie, resort e cantine di Puglia. La prima occasione potrebbe essere già Calici di stelle, il grande evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in cui il vino sposa la danza, il teatro e la musica in programma il 5 agosto a Trani (Bari) e il 10 agosto a Lecce.