Il turista (cioè un po’ tutti noi) utilizza sempre più internet per scegliere (se non proprio per prenotare) il posto dove passare le vacanze… Difficilmente (lasciamo giudicare a ciascuno se la cosa è positiva o negativa) si passa in agenzia per vedere cataloghi, scoprire destinazioni, valutare strutture. La prima cosa che si fa è collegarsi a internet, magari anche con il nostro Smartphone o iPad, e si cercano i luoghi dei nostri sogni… Dopo esserci orientati verso una località cosa facciamo ? Prenotiamo ? Andiamo in agenzia ? Telefoniamo ?… No, assolutamente… o meglio non più… restiamo collegati e cominciamo a capire se ci sono blog, gruppi fan su Facebook, su social turistici, su community le più disparate per capire cosa pensa chi è passato prima di noi di quei luoghi, di quelle città, di quel mare, di quei boschi, di quei sentieri, di quelle strutture ricettive. Se la sensazione che si riceve è positiva si passa alla fase vera e propria di informazione dettagliata e di prenotazione, ma a questo punto la prenotazione è la fase meno influente rispetto a tutte quelle precedenti.
La prossima settimana, a Roma, è di scena la Social Media Week, un evento importantissimo e internazionale legato al mondo dei social network e del web 2.0.
Data l’importanza dell’avvenimento lo staff del portale Gargano.it ha deciso di presentare a questa importante platea il nostro territorio e soprattutto le innovazioni del portale che vedranno la luce il prossimo mese di marzo.
“Il turista è sempre più social…” è questo il titolo del workshop di scena alla Social Media Week, il prossimo 9 febbraio e lo faremo proprio prendendo come caso di studio il portale turistico “Gargano.it”.
Ne parleremo con Robert Piattelli co-fondatore di BTO Educational (un’Associazione senza fine di lucro che nasce dall’esperienza BTO – Buy Tourism Online, l’evento edu-entertainment unico nel suo genere), con Riccardo Antonelli Marketing Manager di Ateneo Impresa (Una Business School veramente innovativa), con Luigi De Falco presidente di H2biz (è il primo Business Hub italiano, un canale di incontro strategico per imprenditori, aziende, professionisti e manager), con Domenico Palma Valente CEO di Asernet (azienda specializzata in Comunicazione, Tecnologia e Nuovi Media), con Chiara Albanese responsabile del progetto Gargano.it (Guida on line del Gargano e dal prossimo marzo anche social community del Gargano), con Raffaele Tortora responsabile commerciale di Asernet. I lavori saranno coordinati da Michele Dell’Edera direttore di Zeroventiquattro.it e tra gli speaker accreditati presso la Social Media Week.
Un momento importante di confronto con operatori internazionali del web e della comunicazione dedicata al turismo (nel caso di questo workshop) e con le platee della Social Media Week che si svolgerà in contemporanea dal 7 al 11 febbraio oltre che a Roma anche a New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto e Istanbul.
L’incontro si terrà a Roma presso la sede di Ateneo Impresa, quartier generale della Social Media Week, il prossimo mercoledì 9 febbraio a partire dalle ore 17,00 in Corso Vittorio Emanuele II, 18.
Visualizzazione ingrandita della mappa