Internet ha cambiato, checché se ne dica, il modo di operare delle imprese. Ormai, ma non è una novità di oggi, le persone non utilizzano più internet per giocare, ma, forse e soprattutto, per lavorare.
In questo momento di congiuntura negativa per l’economia mondiale uno dei settori più colpiti è quello immobiliare, il real estate.
Il Real Estate, e non senza qualche ragione, è stato considerato un mercato in declino fino a quando però, specialmente negli ultimi tempi, non ha ricevuto una forte boccata d’ossigeno dall’avvento del web 2.0. Il marketing immobiliare on line ha dato una linfa nuova a un settore che sembrava decotto.
Ma cos’è il web 2.0 ? Per molti tecnocrati è come al solito un insieme di soluzioni tecnologiche, di siti, di funzioni che consentono una maggiore interazione con gli utenti della rete. In realtà è questo solo in minima parte. Il web 2.0 è un modo di pensare, un modo di essere. E’ la disponibilità di condividere con clienti, fornitori, concorrenti, informazioni, applicazioni, soluzioni. E’ un modo concreto di aprirsi agli altri, di dare e ricevere fiducia e, soprattutto, di meritarla questa fiducia facendosi conoscere a fondo e facendosi valutare a fondo da tutti i nostri interlocutori.
Un’evoluzione che nel web è maturata in tutti questi ultimi 10-20 anni e che oggi, specialmente con l’avvento del social networking, ha avuto la sua esplosione e diffusione generale anche nel business. Tutte le nostre attività sono diventate più semplici e meno rigide, gli strumenti sono più duttili, sono caduti molti filtri umane e tecnologici e questo sta favorendo le relazioni e gli affari.
Con i siti quasi sempre interconnessi con i social network, è possibile raggiungere i vecchi clienti con estrema facilità lavorando a fondo alla loro fidelizzazione e trovarne anche di nuovi grazie alla possibilità di mettere insieme domanda e offerta in modo naturale e soprattutto spontaneo.
Gli operatori immobiliari, anch’essi hanno approfittato di queste nuove tendenze del mondo web e hanno trovato così terreno fertile per il loro business tanto che molti social business network hanno creato per il settore delle applicazioni o dei canali dedicati specifici.
Con le applicazioni disponibili in rete non è più un problema condividere on line le informazioni relative ad un immobile rendendo disponibili facilmente: le foto dello stesso, l’ubicazione, magari anche un video di presentazione, la valutazione di altri utenti, le informazioni sulla città, sul territorio, sul quartiere che lo circonda, i servizi relativi alla zona, la georeferenziazione e tanto altro ancora. In questo modo e con questi strumenti l’agente immobiliare e il potenziale acquirente si possono tranquillamente “incontrare” sulla rete senza darsi sostanzialmente un appuntamento. E non ci sono più confini nella compravendita, il mercato è divenuto globale, il passaparola è planetario.
Le ultime tendenze dicono che non è più raro vedere persone che vendono o acquistano casa on line, almeno nella fase preliminare della compravendita.
Con il web marketing immobiliare 2.0 si possono raggiungere quindi risultati fino a ieri inimmaginabili.
di Michele Dell’Edera
http://micheledelledera.wordpress.com