Anche la Volkswagen si lancia nel settore dei SUV medi, con un prodotto che sta riscuotendo un enorme successo: la Tiguan. La “mini Touareg” è equipaggiata da 2 motori a benzina (1400 TSI da 150 cv e 2000 TSI da 200 cv) e da un turbodiesel 2000 TDI da 140 e 170 cv, negli allestimenti Trend & Fun, Sport & Style, Track & Field. La linea della Tiguan è una linea personale, di un SUV né troppo piccolo né esagerato nelle forme e nell’imponenza come la sorella maggiore Touareg. Il corpo vettura ha un design moderno e lineare che sta sicuramente decretando il successo di questo prodotto. Belli da vedere e in linea con la raffinatezza del veicolo sono sicuramente il frontale (classica mascherina Volkswagen con lo stemma della casa di Wolfsburg che campeggia al centro incorniciata da due gruppi ottici dalla forma sinuosa) e la coda posteriore (bombata e slanciata con tocchi di sportività). Salendo a bordo della Tiguan ci si trova un abitacolo in pieno stile Volkswagen Ogni particolare ed ogni dettaglio è curato dalla teutonica raffinatezza e sobrietà: i sedili raffinati, lo spazio è abbondante (il divano posteriore scorrevole è un notevole aiuto per caricare e avere a disposizione più spazio possibile), la plancia costruita con materiali di qualità, la consolle centrale come sempre ben organizzata in ogni suo dettaglio, e infine il quadro strumenti elegante e retroilluminato dall’ormai consueto blu elettrico Volkswagen. Ed ora il test drive: la Tiguan provata è stata la 2000 TDI 140 cv Sport & Style da 36000 €. Quest’auto amplia l’offerta di SUV in casa Volkswagen permettendo a chi voleva avere le doti di robustezza dei prodotti Volkswagen miste alla compattezza di un SUV medio di vedersi accontentato. Su strada la vettura è molto piacevole da guidate, ha uno sterzo molto preciso e un cambio facile da manovrare e con innesti pronti e immediati. Il motore che equipaggia questa versione (il noto 2000 TDI da 140 cv) risulta essere un propulsore che ben si confà alle caratteristiche dell’auto: è brillante e potente, per nulla rumoroso, parco nei consumi e garantisce alla Tiguan una molteplicità di usi grazie anche all’altezza da terra da SUV, di cui la Tiguan dispone. Infine il listino prezzi: per le versioni benzina si parte da 27925 € della 1400 TSI Trend & Fun per arrivare a 33075 € della 2000 TSI Sport & Style con Cambio Automatico Tiptronic; per le versioni a gasolio invece i prezzi partono da 30325 € della 2000 TDI 140 cv Trend & Fun per arrivare a 33750 € della 2000 TDI 170 cv Sport & Style.
Bruno Allevi