Nei giorni scorsi, il comitato dei sindaci per la pianificazione strategica di Area Vasta dei Monti Dauni ha approvato il progetto che prevede la realizzazione della strada a scorrimento veloce “Fortorina”.
Il progetto è inserito nell’accordo di programma fra la Provincia di Foggia e la Regione Puglia. La strada a scorrimento veloce “Fortorina” fa parte dell’accordo programmatico redatto per la realizzazione della diga di Piano dei Limiti. Il documento, sottoscritto dai comuni di Carlantino, Celenza e Casalnuovo Monterotaro con tutte le parti interessate, prevede, oltre alla realizzazione dell’arteria, anche interventi per migliorare le due strade provinciali che sono di collegamento alla Fortorina.
La “Fortorina” collegherà la strada statale 17, in prossimità dello svincolo di Celenza, alla strada regionale 1, all’altezza di San Paolo di Civitate, collegando i centri della zona anche al casello autostradale di Termoli, che disterà pochi chilometri.
Una volta ultimata, la “Pedesubappenninica” collegherà il casello di Candela sulla A 16 al casello di Termoli della A 14.
Sarà anche assestata la provinciale 1, che collega il bivio di Mottamontecorvino alla statale 17, passando per Celenza e della S.P. 3, che collega Celenza a Carlantino.
“Se tutti questi interventi mirati al miglioramento della rete viaria andranno in porto – ha affermato il sindaco di Celenza Valforotre, anche nei Monti Dauni sarà possibile parlare di turismo e sviluppo”.