Nuova vita al rifiuto d’azienda con l’arte e la creatività del riuso. Arte e rifiuti sono i temi del workshop “Rifiuti e design” che si terrà lunedì 13 dicembre nella Cittadella della Cultura di Bari. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “Tri-ciclo. Un approccio sistemico alle buone prassi ecosostenibili” volto a diffondere le buone prassi nella gestione dei rifiuti e la cultura della sostenibilità ambientale in azienda, si terrà in contemporanea con la mostra di Riccardo Dalisi dal titolo “Design della Decrescita” – coordinata dal designer barese Alfio Cangiani – che fino a martedì 14 dicembre ospiterà alcuni prototipi di oggetti di design realizzati con materiale di scarto e nati dalla collaborazione tra imprenditori e designer pugliesi.
Il progetto “Tri-ciclo. Un approccio sistemico alle buone prassi ecosostenibili” è promosso da Cnos Fap Regione Puglia – Centro opere salesiane per la formazione e l’aggiornamento professionale – Costellazione Apulia – consorzio di imprenditori pugliesi per la diffusione della cultura della cooperazione e della crescita sostenibile – Anprori – Associazione Nazionale Produttori Rifiuti – e finanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia e Provincia di Bari con la collaborazione di Comune di Bari, Confindustria Bari e B.A.T., Comieco, Ecopolis, WWF, Ruotalibera Bari, The Natural Step. Destinatari del progetto sono circa un centinaio tra imprenditori, manager e dipendenti delle aziende dell’area di Bari e B.A.T. che hanno partecipato a corsi di formazione e informazione e workshop sulla sostenibilità ambientale.
L’evento prenderà il via con la visita guidata tra gli oggetti della mostra “Design della Decrescita” cui seguirà un momento di condivisione delle esperienze sulla ecosostenibilità e su possibili paradigmi tra arte e rifiuti grazie alla partecipazione attiva delle aziende che hanno realizzato i lavori artistici in mostra. In chiusura, uno scambio di opinioni e di riflessioni sull’efficacia delle buone prassi nella gestione dei rifiuti in azienda e la consegna degli attestati di partecipazione al corso “La corretta gestione dei rifiuti in azienda” che si è tenuto a ottobre scorso.
PROGRAMMA
Bari 13 dicembre 2010 – Ore 16
Cittadella della Cultura- Via Pietro Oreste 45, Bari
Ore 16.00: Registrazione partecipanti
Ore 16.30: Visita alla mostra “Design Della Decrescita”
Ore 17.00: “Rifiuti in cerca d’autore”
Ore 18.00: Saluti e conclusioni