Si svolgerà sabato 20 settembre presso il “Relais San Pietro” di Celenza Valfortore, il convegno intitolato: “Monti Dauni, quali prospettive di Sviluppo”.
L’incontro con inizio alle ore 9.00, prevede l’intervento di tutti i sindaci dei 29 paesi dell’area, tra cui Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia; Francesco Saponaro, assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione Puglia; Onofrio Introna, assessore regionale alle Opere Pubbliche e Vito Guerrera, assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Foggia.
Inoltre, saranno presenti: Pasquale Gentile, presidente del Consorzio di Bonifica della Capitanata; Carmelo Morra, presidente della Comunità Montana dei Mondi Dauni Meridionali; Donato Troiano, il commissario straordinario dell’Asl Foggia e l’assessore al Turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello.
Il convegno servirà a fare il punto sulle politiche intraprese a favore del territorio e del Mezzogiorno nel suo complesso. Il punto nodale della discussione sarà costituito dalla questione infrastrutture e dal caso “Piano dei Limiti”, la località a cavallo tra Puglia e Molise dove è programmata la costruzione di una nuova diga.
Durante l’incontro sarà presente anche il ministro Raffaele Fitto, che alle ore 10.30, relazionerà sul federalismo fiscale. Durante i lavori, inoltre, sarà illustrato il “Piano dei Tratturi” in fase di attuazione a Celenza Valfortore.
La “giornata dei Monti Dauni” si concluderà alle ore 20.30 con il concerto jazz di Peppino Prencipe.