Il Consiglio Regionale della Puglia partecipa anche quest’anno alla Fiera del Levante di Bari. All’interno della campionaria internazionale che si svolgerà dall’ 11 al 19 settembre, giunta alla 74 esima edizione, molteplici sono le iniziative culturali organizzate che si svolgeranno nel padiglione 152 bis.
Il programma delle iniziative è coordinato da “Teca del Mediterraneo” – Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.
Lunedì 13 settembre alle ore 11 – Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia dott. Onofrio Introna.
Nell’occasione, oltre a illustrare l’attività del Consiglio alla ripresa settembrina, il Presidente del CR presenterà lo Stand del Consiglio, le iniziative che si svolgono nel periodo fieristico e in particolare la mostra promossa dall’Ufficio di Presidenza del CR ‘Dear America! Thomas Sgovio dagli USA al Gulag’, riproposta in esposizione nello stand fino al 19 settembre.
Martedì 14 settembre alle ore 11 – “Translatio Sancti Nicolai: viaggio fotografico nei luoghi del Santo”. Incontro-dibattito a più voci promosso dall’Associazione Culturale ‘Photography’. Tema dell’incontro il libro e la mostra fotografica di Vincenzo Catalano dedicati a San Nicola, Vescovo di Myra, venerato ecumenicamente dai cristiani ortodossi, cattolici, protestanti. La mostra, allestita all’esterno dello stand presso la Fontana Monumentale della Fiera, documenta il viaggio “Ex Oriente Lumen”, una moderna traversata di 2000 miglia da Bari a Myra su una goletta di 22 metri lungo le rotte medioevali dei luoghi nicolaiani, voluta dalla Basilica Pontificia di San Nicola.
Mercoledì 15 settembre alle ore 17 – “Verso una mappa delle icone culturali dell’identità pugliese: film/frammenti in progress”. Nel corso dell’evento i registi Angelo Amoroso D’Aragona e Davide Barletti, due noti esponenti del cinema pugliese, presentano alcuni frammenti dei docu-film in corso di realizzazione su incarico di “Teca del Mediterraneo”, rispettivamente dedicati al cantautore Enzo Del Re (icona della musica folk impegnata, autore, fra l’altro, nel 1974 di ‘Lavorare con lentezza’) e alla regista Cecilia Mangini (icona del film-documentario civile, autrice, fra l’altro, nel 1960 di ‘Stendalì’).
Sabato 18 settembre alle ore 10.30 – “L’impegno dell’Accademia Superiore Europea ‘Karol Wojtyla’ per l’ambiente e la sicurezza”. L’evento è promosso dall’Accademia Superiore Europea di Formazione per la Tutela dell’Ambiente, la Sicurezza e la Protezione Civile “Karol Wojtyla”, che nell’occasione dello svolgimento del suo tradizionale incontro annuale, presenta un progetto di formazione e aggiornamento rivolto a operatori e volontari della sicurezza e della mobilità urbana ed extraurbana sul trasporto, conservazione e stoccaggio delle merci e sostanze pericolose.
Nel corso degli eventi, sarà possibile degustare vini tipici pugliesi, a cura della “Cantina Crifo” di Ruvo di Puglia (che propone anche immagini storiche della Cantina) e della Cantina Pugliese “Tormaresca”.
Tra i vari eventi, due le esposizioni visitabili: “Dear America! Thomas Sgovio dagli Usa al Gulag” la grande mostra in 24 pannelli e reperti originali sulla drammatica vicenda di una famiglia di pugliesi emigrati prima in Usa e poi in Unione Sovietica, ove conobbero la tragica realtà dell’internamento nei Gulag siberiani. e “Don Tonino in …Tempi Nostri”, a cura del Centro Studi Meridionali, che raccoglie foto, articoli a stampa e fascicoli risalenti agli anni Novanta, della rivista “Tempi Nostri”, dedicati al vescovo don Tonino Bello proclamato dalla Chiesa Cattolica Servo di Dio.
Inoltre, sarà possibile, per i visitatori, ricevere in distribuzione gratuita il dépliant illustrato sulla mostra di Thomas Sgovio e acquistare con uno sconto, l’eccezionale memoriale di T.Sgovio “DEAR AMERICA!” e il libro-catalogo.
Il programma delle iniziative in Fiera è coordinato da Teca del Mediterraneo – Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del C.R.