Si è conclusa domenica 13 aprile la VI edizione della fiera Roma Expo Franchising, tra la soddisfazione degli organizzatori, incontri, contatti, dibattiti e importanti quanto interessanti workshop. L’inaugurazione della Fiera è avvenuta venerdì 11 aprile alla presenza del Presidente nazionale di Confesercenti Marco Venturi, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi, del Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, del Presidente della Confesercenti di Roma, Alberta Parissi, del Presidente della Federazione Italiana Franchising, Patrizia De Luise, oltre a importanti rappresentanti di Fiera di Roma.
Una novità importante per quest\’anno è stato il piano di internazionalizzazione. In tale direzione sono stati riscontrati ulteriori margini di crescita e di ottimizzazione in coerenza con gli ambiziosi obiettivi di espansione e competizione con le grandi fiere europee del settore.
Il Roma Expo Franchising ha registrato un’affluenza di circa 11.000 visitatori, un totale di 120 espositori, di cui 12 esteri provenienti rispettivamente da Grecia, Spagna, Ucraina, Australia e Francia, distribuiti su 7500 mq di area espositiva. Tali dati lasciano spazio alla piena soddisfazione, per il buon lavoro svolto, sia degli organizzatori della kermesse che dai promotori della stessa per la fiducia e il sostegno sempre accordato.
Il Roma Expo Franchising ha registrato un’affluenza di circa 11.000 visitatori, un totale di 120 espositori, di cui 12 esteri provenienti rispettivamente da Grecia, Spagna, Ucraina, Australia e Francia, distribuiti su 7500 mq di area espositiva. Tali dati lasciano spazio alla piena soddisfazione, per il buon lavoro svolto, sia degli organizzatori della kermesse che dai promotori della stessa per la fiducia e il sostegno sempre accordato.
Buona e di qualità è stata l’affluenza del pubblico, intenzionato a comprendere e valutare le proposte di affiliazione rappresentate in fiera incontrando le aspettative degli espositori. Complessivamente soddisfacente anche il giudizio delle varie aziende espositrici per l’allestimento dello spazio espositivo, la professionalità e la serietà degli organizzatori e l’attenzione verso le varie esigenze di espositori e visitatori.
Tra le aziende espositrici ha partecipato anche il Gruppo Creditalia (www.gruppocreditalia.it), il franchising della mediazione creditizia. Il progetto franchising che Creditalia ha proposto durante la Fiera nasce e muove i suoi passi con l\’obiettivo di "crescere e far crescere". Alla base del Gruppo Creditalia vi è la forte convinzione che la selezione, e soprattutto, la formazione delle risorse umane porti al successo, alla crescita e alla evoluzione del sistema.
Il Gruppo Creditalia si è rivolto ai potenziali franchisee con tre diverse formule di affiliazione: full, soft e retail. Questa pluralità permette al potenziale affiliato di scegliere la formula più confacente alle sue esigenze, sia economiche sia professionali.
Le formule soft e retail di solito si innestano su attività già esistenti (assicuratori, agenti immobiliari, mediatori creditizi, etc.) o su neofiti del settore che, grazie alla formazione iniziale, a quella periodica e all’appoggio della struttura centrale, riescono a raggiungere in breve tempo ottimi risultati. La differenza sostanziale tra le due formule è sul numero di prodotti trattati.
La formula full, invece, è un vero e proprio negozio finanziario che rispecchia in pieno l’identità della casa madre. Vetrina fronte strada, allestimento completo, insegna luminosa, software gestionale, campagna di immagine per 12 mesi e tanti altri servizi aggiuntivi che la rendono molto simile ad uno sportello bancario.