Molti sono i fattori che influiscono il punteggio assegnato ad una pagina web: il numero delle volte che la parola chiave è ripetuta, dove compare, come è usata, e come delle parole sono poste in relazione alle altre. Ovviamente più il punteggio assegnato è alto, maggiori saranno le possibilità che questa pagina compaia ai primi posti.
1) La ricerca è la seconda applicazione sul web, dopo la email.
2) I motori in Italia ormai hanno una reach assestata superiore all\’80%.
Fonte: Nielsen//NetRatings.
Le attività del posizionamento naturale coinvolgono direttamente i contenuti del sito web ottimizzando i testi, il codice html, la navigazione delle informazioni e l\’architettura in modo da rendere più visibile e rilevante il contenuto del sito stesso.
I motori di ricerca, infatti, tramite i loro software continuamente monitorano i contenuti di tutte le pagine presenti sul web, alla ricerca di contenuto pertinente e di qualità.
Il posizionamento organico mira ad indirizzare il traffico verso il sito del cliente secondo parole chiave che identificano in modo veritiero e pertinente il contenuto presente, in modo da essere trovati da chi vi cerca.
Le parole chiave usate nei motori di ricerca esprimono una esigenza del navigatore, in particolare i visitatori effettivamente motivati e attivi (visitatori di qualità). Occupare i primi posti tra i risultati dei motori di ricerca con le parole chiave che identificano il proprio business significa portare utenti interessati verso il proprio sito e avere l\’opportunità, ad esempio, di influire sui loro acquisti o sull’atteggiamento nei confronti del proprio marchio.
Quando il posizionamento scaturisce dal contenuto del sito diventa stabile nel lungo periodo, in quanto non dipende da tecniche o da acquisto di spazi pubblicitari. Le tecniche miranti a scalare i motori di ricerca, oltre ad essere vietate e poco performanti nel lungo periodo, non sono in grado di garantire risultati al variare degli algoritmi di posizionamento dei motori.
Il Search Engine Optimization è un processo che garantisce un posizionamento di eccellenza solo se supportato da un lavoro continuo di mantenimento e miglioramento della performance di posizionamento.
– Analisi della concorrenza reale e percepita
– Analisi dei contenuti testuali e iconografici
– Analisi Parole Chiave (Keywords) e combinazioni di esse
– Ottimizzazione Web delle singole pagine del sito internet
– Link Popularity tesa a incrementare il numero di link al proprio sito web e la qualità percepita in rete verso il proprio marchio.
– Analisi della performance periodica dei risultati ottenuti
Ad affiancamento e completamento della promozione tradizionale (Posizionamento organico, o Natural Search Engine Marketing) Asernet progetta e gestisce e monitora campagne di advertising on line in modalità Pay Per Click (PPC) sui circuiti Google AdWords, Yahoo! Search Marketing.
1. Risultati immediati:
o una campagna Pay Per Click può essere predisposta velocemente
o permette una veloce acquisizione dei risultati e della relativa visibilità
o consente un controllo diretto sui risultati, mediante verifica delle visite
2. Risultati mirati:
o facilita la creazione di campagne per parole chiave strettamente correlate con il proprio business
o dà la possibilità di procedere con budget prefissati
3. Tempi controllati:
o è possibile decidere i tempi di inizio, fine o sospensione della campagna
o permette campagne promozionali campagne promozionali su temi mirati, ottimizzando l\’uso del budget
4. Investmenti flessibili:
o consente piccoli acquisti successivi, permettendo di affinare la strategia mediante la selezione successiva delle chiavi di ricerca acquistate
o consente, con un basso costo iniziale, di pagare solo per le visite effettivamente ricevute; attirando solo visitatori realmente interessati, questo sistema di promozione genera una alta probabilità di conversione della visita al sito in un contatto