Il SUV di punta SEALION 7 di BYD – lanciato in Europa alla fine del 2024 e dotato non solo della Blade Battery ma anche della struttura Cell-to-Body – ha ottenuto la valutazione massima con prestazioni solide in tutte e quattro le aree chiave del più rigoroso esame di sicurezza europeo – protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, protezione degli utenti vulnerabili della strada e assistenza alla sicurezza.

Il SEALION 7, proposto con diverse opzioni di batteria e livelli di potenza, integra il motore elettrico più veloce al mondo attualmente in produzione di massa (23.000 giri/min). Ha ottenuto risultati particolarmente elevati nelle categorie dedicate alla protezione degli occupanti. Secondo il rapporto ufficiale di Euro NCAP, il veicolo garantisce una buona protezione contro il colpo di frusta in caso di impatto, dimostrando inoltre prestazioni eccellenti nei test di urto laterale e nell’impatto laterale severo contro un palo. Il punteggio relativo alla protezione degli occupanti adulti è pari all’87%.

Ancora più impressionante è la valutazione per la protezione dei bambini, pari al 93%, che eguaglia il punteggio percentuale più alto in questa categoria degli ultimi nove anni e rafforza la posizione del SEALION 7 come auto per famiglie. Il rapporto afferma che, nei test di impatto frontale offset e nella barriera laterale, SEALION 7 ottiene il punteggio massimo per la protezione di tutte le parti critiche del corpo, sia per i manichini da 10 che da 6 anni. Viene inoltre riconosciuto il suo sistema diretto di rilevamento della presenza di bambini, che emette un avviso quando riconosce che un bambino o neonato è stato lasciato nel veicolo.

Le funzionalità di assistenza alla guida del SEALION 7 sono state ampiamente elogiate nella valutazione, ottenendo un punteggio del 79% nella categoria Safety Assist. Il rapporto evidenzia le ottime prestazioni del sistema di frenata automatica d’emergenza, efficace anche nel rilevamento di pedoni e motociclisti, e segnala la presenza di sistemi di mantenimento della corsia e assistenza alla velocità.

La valutazione a cinque stelle del SEALION 7 si inserisce nel solco delle ottime performance ottenute anche da altri modelli BYD disponibili in Europa – tra cui DOLPHIN, ATTO 3, SEAL U, SEAL U DM-i, SEAL e TANG.