Ritorna venerdì 7 marzo 2025, il secondo ed ultimo fine settimana di “NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento” in corso di svolgimento dallo scorso 28 febbraio presso “Lecce Fiere” in piazza Palio quartiere fieristico del capoluogo salentino. Tre giorni di nautica da diporto, pesca, sport acquatici, convegni, dibattiti e workshop tematici davvero imperdibili per gli appassionati e gli amanti del mare.
NautiGo – Salone Nautico Internazionale del Salento
Lecce Fiere in Piazza Palio 7-8-9 marzo 2025
Nuovo il format previsto dall’organizzazione del Salone Nautico Internazionale del Salento. Le date di apertura visite al pubblico sono state previste e concentrate su due weekend lunghi. Due distinti fine settimana da vvere a stretto contatto con il mare e le sue tante attività collegate.
Dopo i successi dell’edizione passate infatti, su tutte quelle del 2023 e 2024, NautiGo fregiatosi del titolo di Salone Internazionale della Nautica, ospiterà anche per questo weekend, l’eccellenza della produzione dei Cantieri nautici nazionali ed internazionali e presenterà i servizi e le attività offerte dalle più importanti aziende del settore nautico. Sono previste anche un’ampia area dedicata al mondo della pesca ed un’altra per gli sport d’acqua, con tutte le più importanti novità. NautiGo sarà anche un importante momento di confronto per gli addetti ai lavori, con iniziative e convegni che toccheranno tematiche di forte interesse pubblico.
Il Contesto
La Nautica è, come noto, uno dei settori con maggiori prospettive di espansione, con importanti riflessi anche nel Settore del Turismo, tant’è che si parla di Turismo Nautico. Considerati gli oltre 900 Km di costa della Puglia (dal Gargano a Taranto, passando per Brindisi, Otranto, Leuca, Gallipoli e per tutte le sue altre meravigliose Città sul mare), è evidente come la Nautica (ed in particolare il Settore delle piccole e medie imbarcazioni) ed il Turismo Nautico, se opportunamente sostenuti e valorizzati, possano rappresentare per la Puglia ed in particolare per il Salento una concreta ed eccezionale occasione di crescita nel campo economico, sociale e turistico.
La Struttura Lecce Fiere
Il Polo fieristico di Piazza Palio è stato concepito e strutturato per rispondere al meglio alle diverse esigenze degli Espositori, degli operatori e dei visitatori.
Il complesso, in particolare, si sviluppa in oltre 10.000 mq di superficie espositiva, è dotato di tutti i servizi, oltre che di un’ampia area parcheggio. Lo stesso si trova in una posizione strategica unica, immediatamente collegata alle principali tangenziali di Lecce, ma anche a due passi dal centro storico della Città. Gli oltre 10.000 mq di superficie espositiva sono organizzati per agevolare al meglio gli Espositori che potranno scegliere moduli espositivi preallestiti ma anche soluzioni personalizzate in funzione delle specifiche esigenze.
PROGRAMMA – Incontri – dibattito e Convegnistica 7- 8 – 9 marzo (press kit allegato PDF)
CONVEGNO 7 marzo 2025 | ore 11 | Piazza Palio Lecce
Progetto BEST 4.0 Blue Economy Sectors
Digital Transformation Towards Industry 4.0
11.30 Saluti istituzionali
11.50 Luca Rizzi, CETMA Progetto BEST 4.0 Blue Economy Sectors Digitai Transformation Towards lndustry 4.0: Presentazione e TML Assessment
12.10 Antonio Gerardi, CETMA Materiali e Strumenti di simulazione a supporto della Blue Economy
12.30 Giuseppe De Prezzo e Dario Cordone, CETMA Esempi di Applicazioni XR nel settore della Blue Economy
12.50 Francesca Felline, CETMA Presentazione CETMA DISHME – European Digital Innovation Hub
13.10 Anas Anjrini e Lavinia Carrese, Faros Faros – L’esperienza dell’acceleratore di startup nato per potenziare l’ecosistema imprenditoriale nel campo della Blue Economy
13.30 Conclusioni
CONVEGNO
7 marzo 2025 | ore 16 | Piazza Palio Lecce
LA NUOVA LEGGE NAZIONALE SULLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME. CHE FARE?
Previsti i saluti di:
Sandro Portaccio – Presidente Provinciale SIB Confcommercio – Lecce
Capitano di Vascello Francesco Perrotti -Capo del Compartimento Marittimo di Gallipoli
Sen. Adriana Poli Bortone – Sindaco della Città di Lecce.
Interverranno
Mario Vadrucci -Presidente CCIAA Lecce
Antonio Capacchione – Presidente Naz. Sindacato Italiani Balneari – Confcommercio
Salvatore Di Mattina – Componente X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo)
Roberto Marti – Presidente della 7a Commissione Cultura e Patrimonio Culturale Senato
Antonio Pasca – Presidente Del T.A.R. Puglia – Sezione di Lecce
8 marzo 2025 | ore 10.30 | Piazza Palio Lecce
La Federazione Imprese Demaniali aderente a Confimprese Italia presenta
“A.T.S. Lecce Lido la Blue Economy – Associazione Temporanea di Scopo”
Proposte progettuali d’interesse pubblico con il Comune di Lecce in materia di sicurezza ambientali, culturali, turistiche, religiose, con l’obiettivo di valorizzare il benessere delle Comunità del Mare, le tradizioni identitarie del Salento.
Previsti gli interventi di:
Mauro Della Valle, Presidente Nazionale di Confimprese Demaniali Emanuela Vitali, Presidente Confimprese Salento, Adriana Poli Bortone Sindaco della Città di Lecce, Severo Martini assessore all’Ambiente della Città di Lecce, Leonardo Maruotti consulente Confimprese Demaniali Italia, Cristina Pozzi avvocato e professore di Diritto Europeo dei Trasporti Università Parma, Giuseppe Bortone, Consulente Confimprese Demaniali Italia.
Presenzieranno: Nico Martello, presidente del Circolo Nautico San Cataldo Cosimo Montinaro presidente della Cooperativa Pescatori La Folgore e le rappresentanze Istituzionali del Territorio.
Domenica 9 marzo
Gallipoli. A pesca con papà – ore 9.30 raduno – attività ore 10-12 – Gazebo e riprese video e foto di una battuta di pesca nello Jonio Gallipolino.
Santa Maria al Bagno – marina di Nardò. Kayak – ore 9.30 raduno – attività ore 10-12 – Gazebo e riprese video e foto di un’entusiasmante attività sportiva in kayak
Otranto – Lega Navale – ore 9.30 ritrovo al molo – ore 10 dimostrazione attività nautiche
San Cataldo -Circolo Vela Marina di Lecce – ore 9.30 ritrovo – ore 10 dimostrazione attività nautiche