Dal 24 al 26 febbraio, una delegazione di eurodeputati della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) del Parlamento europeo, guidata dal presidente Borys Budka (EPP), sarà in missione in Veneto e Lombardia, due delle regioni più rilevanti per il tessuto industriale italiano ed europeo.
Durante la missione, la delegazione incontrerà rappresentanti di Fincantieri a Marghera, Qascom a Bassano del Grappa, RIR – AIR (Aerospace Innovation and Research), Gnutti Carlo S.p.A. a Maclodio, e Arvedi Group a Cremona, aziende chiave nei settori della cantieristica navale, dell’ingegneria aerospaziale, della siderurgia e dell’innovazione industriale. Oltre a valutare lo stato attuale dell’industria manifatturiera, che sta attraversando una fase di consolidamento e selezione delle imprese più performanti, la missione si concentrerà anche sulle potenzialità innovative delle due regioni, sulla loro competitività e sullo sviluppo sostenibile.
NOTA DI CONTESTO
Con rispettivamente di 440 miliardi di euro e 180,2 miliardi di euro nel 2022, Lombardia e Veneto occupano il primo e il terzo posto in Italia per PIL. Entrambe le regioni vantano settori industriali altamente specializzati e competitivi, con una forte base manifatturiera orientata all’export, composta da alcune grandi aziende e numerose PMI. Tra le principali aree di specializzazione figurano ingegneria meccanica, chimica, gomma e plastica, agroalimentare, siderurgia, tessile, carta e cellulosa, automotive, elettronica, moda, arredamento e difesa, produzione di vetro, oro e gioielleria, elettrodomestici e design.
Le più recenti analisi economiche mostrano un settore manifatturiero in contrazione, attualmente attraversato da un processo di riorganizzazione e consolidamento, volto a selezionare le imprese più competitive. Dal punto di vista dell’innovazione, la Lombardia e il Veneto sono considerate innovatori moderati, con punti di forza nelle pubblicazioni scientifiche più citate, collaborazioni pubblico-private, domande di marchio e brevetti ICT e occupazione ad alta intensità di conoscenza (Lombardia), nonché nelle domande di design industriale (Veneto).