Rappresenta una novità assoluta per il settore dei laterizi il mattone faccia a vista ad elevato isolamento termico che il Gruppo Fantini Scianatico specializzato nella produzione e commercializzazione di laterizi, presenta in anteprima al Saie di Bologna, il salone internazionale dedicato all’edilizia in svolgimento in questi giorni.
Il nuovo prodotto fonde le peculiarità estetiche di un mattone faccia a vista con le performance termiche di un laterizio per murature; l’ottimizzazione dell’isolamento termico, superiore del 25% rispetto ad un faccia a vista tradizionale e del 55-70% rispetto ad un faccia a vista pieno, è garantita da un maggior numero di camere d’aria e dalla corretta ridistribuzione delle masse che consente una riduzione della dispersione termica.
Al Saie saranno presentati gli ultimi studi e l’organizzazione della divisione R&S di Fantini Scianatico, fiore all’occhiello del gruppo pugliese e unica nel suo genere in Italia; l’area è organizzata in tre divisioni dedicate alle tre tipologie di prodotto ‘murature’, ‘solai’ e ‘faccia a vista’ e in un ‘centro studi’ (a disposizione delle tre divisioni) composto da cinque laboratori: uno dedicato all’analisi delle materie prime, uno tecnologico con un impianto di produzione in miniatura per lo studio dei processi, uno per le prove strutturali, uno di acustica e l’ultimo per le prove in opera.
Nel corso del Saie il team R&S organizza degli ‘Open days’ durante i quali si rende a disposizione di progettisti e clienti per un momento di confronto e consulenza sul tema del risparmio energetico e per fare il punto sulle nuove normative e sull’evoluzione delle caratteristiche dei laterizi.
Nell’ultimo anno, oltre al faccia a vista ‘termico’, che fa parte della collezione ‘Bellavista Contemporaneo’, la divisione R&S è approdata alla realizzazione di altri prodotti innovativi presentati al SAIE e appena proposti sul mercato tra i quali il Poroton DL 192 per zona sismica che risponde sia alle prescrizioni normative anti-sismiche che a quelle per il risparmio energetico e il Laterfonomur che garantisce elevati standard di confort termoacustico abitativo.
«Le innovazioni di prodotto presentate al Saie < conferma Canio Scianatico, amministratore della Fantini Scianatico SpA > non sono un traguardo ma un ulteriore step raggiunto sulla strada della ricerca che continueremo a percorrere per proporre sul mercato laterizi sempre più innovativi e con le migliori prestazioni a livello energetico, acustico, ambientale, di stabilità e durabilità. Proprio per condividere con il mercato e con gli operatori il nostro impegno nella ricerca abbiamo pensato di aprire al pubblico la nostra divisione R&S nella più importante rassegna italiana del settore ”.
Fantini Scianatico SpA è leader in Italia, Spagna e Serbia nella produzione e commercializzazione di laterizi ed elementi strutturali per murature e solai.
Mission aziendale è contribuire al miglioramento del benessere abitativo e della sicurezza attraverso un approccio all’arte del costruire e del progettare rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.
Il gruppo conta 29 stabilimenti (20 in Italia, sette in Spagna e due in Serbia), per una produzione annua di circa tre milioni di tonnellate di laterizi, dieci milioni e mezzo di metri lineari di elementi strutturali, 1.400 addetti e un fatturato 2006 di circa 200 milioni di euro.