Lo scorso dicembre 2024 sono stati lanciati due nuovi bandi Innovation Fund (IF24 Call e IF24 Battery Call), destinati a supportare interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e la produzione di batterie per veicoli elettrici. I due bandi hanno una dotazione finanziaria complessiva di 3,4 miliardi di euro derivanti dai proventi del sistema EU-ETS. Lo stesso giorno è stata lanciata anche la nuova asta per la produzione di idrogeno rinnovabile (IF24 Auction), con una dotazione finanziaria di 1,2 miliardi di euro.
Le caratteristiche principali dei nuovi strumenti di finanziamento vengono presentate il prossimo 20 febbraio 2025 nella sede della Camera di commercio di Via Meravigli 9 b, dalle 9.30 alle 16.30. Il convegno “Innovazione tecnologica e transizione energetica INNOVATION FUND 2024. Evento di presentazione dei nuovi bandi Innovation Fund 2024” è organizzato dal MASE, in collaborazione con Innovhub SSI, azienda partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che supporta l’innovazione tecnologica come elemento cardine di uno sviluppo sostenibile, e Unioncamere.
Esperti europei e nazionali approfondiranno i requisiti di ammissibilità e i criteri di selezione dei bandi e forniranno informazioni e strumenti utili a confezionare proposte progettuali di successo. Informazioni e iscrizioni al link.
L’evento mira a promuovere la conoscenza e la partecipazione delle imprese italiane e a favorire il networking tra i partecipanti.
Nel pomeriggio sarà inoltre offerta alle aziende interessate l’opportunità di partecipare ad incontri di approfondimento con gli esperti del MASE (gli incontri one-to-one, della durata massima di 20 minuti, devono essere prenotati al link che viene inviato con la conferma di registrazione).
L’evento è organizzato in presenza, al fine di massimizzare il coinvolgimento degli iscritti, con possibilità di partecipazione da remoto per chi non potrà essere fisicamente presente.