Le vendite globali di giocattoli si stabilizzano nel 2024: collezionabili, grandi classici e acquisti intelligenti guidano il mercato.
Annunciati i vincitori dell’Annual Global Toy Industry Performance Award
Londra – Circana™, consulente leader globale sulla complessità del comportamento dei consumatori, ha presentato oggi i risultati delle vendite di giocattoli per il 2024 in 12 mercati globali (G12), tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Secondo il Retail Tracking Service di Circana, nel 2024 le vendite nei G12 sono diminuite dello 0,6% rispetto al 2023.
Nel 2024, dopo quattro anni consecutivi di crescita, il prezzo medio di vendita è rimasto stabile rispetto all’anno precedente (-0,2%). Cinque delle 11 supercategorie di giocattoli monitorate da Circana hanno registrato nei G12 un aumento delle vendite in valore. I set di costruzioni hanno continuato a crescere per il quinto anno consecutivo, raggiungendo la prima posizione sia in termini di vendite che di crescita, con un incremento del 14%. I giocattoli esplorativi e altre tipologie sono aumentati del 5%, mentre le vendite di veicoli (modellini) sono cresciute del 3%. Anche le categorie di peluche, giochi e puzzle hanno registrato un incremento dell’1%.
In un 2024 che ha registrato meno film campioni d’incassi, le vendite di giocattoli property sono cresciute dell’8%, rappresentando il 34% del mercato totale. Questi risultati positivi evidenziano sia il continuo fascino dei franchise nuovi ed evergreen, spesso legati alla nostalgia, sia il ruolo del merchandise sportivo nel trainare le vendite. Pokémon ha mantenuto il primo posto come property più venduta a livello globale, seguito da classici intramontabili come Barbie, Marvel Universe, Hot Wheels e Star Wars. In particolare, LEGO Botanicals è emerso come il brand con la maggiore crescita, riflettendo il trend dei giocattoli rivolti ai consumatori adulti, sfruttando la tendenza al benessere mentale e ai giocattoli per la salute psicologica.
Le vendite di giocattoli collezionabili sono cresciute di quasi il 5%, rappresentando il 18% del volume complessivo e il 15% del valore totale delle vendite. Figure collezionabili di piccole dimensioni, giochi di carte collezionabili e peluche hanno trainato le vendite durante tutto l’anno, grazie a produttori che hanno rinnovato le loro linee di prodotto per attrarre fan di tutte le età.
“Le vendite di giocattoli nel 2024 riflettono un forte contrasto nel comportamento dei consumatori: da un lato, i clienti prendono decisioni molto razionali, acquistando in base alle offerte e alle reali necessità; dall’altro, si concedono acquisti emozionali per alimentare la loro passione o concedersi un momento di svago,” ha dichiarato Frédérique Tutt, global toys industry advisor di Circana. “Le vendite di giocattoli collezionabili non sono mai state così alte come nel 2024.”
“Quest’anno ci aspettiamo che il mercato globale dei giocattoli sia positivamente influenzato dal botteghino e dalle serie popolari sulle piattaforme di streaming, continuando a stimolare l’interesse di giovani e adulti per i giocattoli e il merchandise collezionabile,” ha aggiunto Tutt. “Questi fattori dovrebbero contribuire a compensare gli effetti del calo delle nascite nella maggior parte delle regioni e l’incertezza economica che incide sulla propensione alla spesa dei consumatori.”
I vincitori dell’ Annual Global Toy Industry Performance Award
Circana ha inoltre annunciato i vincitori dell’Award per le migliori performance nel settore globale per le categorie giocattoli, brand e produttori più venduti e con la maggiore crescita nelle vendite a livello globale* e nei singoli mercati di Stati Uniti, Europa, Canada, Brasile e Messico, secondo il Retail Tracking Service di Circana.
Delle property in Europa:
Property con la maggior crescita in Europa** | |
Property | Produttore |
LEGO Botanicals | The LEGO Group |
Property con la maggiore crescita per Supercategoria**** | ||
Supercategoria | Property | Produttore o licenziatario |
Action Figures e Accessori | MrBeast Lab | Moose Toys |
Arti e Mestieri | Idea | Clementoni |
Set di Costruzioni | LEGO Botanicals | The LEGO Group |
Bambole | Monster High | Mattel |
Giocattoli Esplorativi e Altri Giocattoli | Miniverse | MGA Entertainment |
Giochi e Puzzle | Hitster | Jumbo |
Giocattoli per Neonati, Bambini e Prescolari | Toniebox | Tonies |
Outdoor | Smart Ball | Golden Bear |
Peluche | Lilo & Stitch | Disney |
Veicoli | Hot Wheels | Mattel |
Elettronica per ragazzi | Bitzee | Spin Master |
Fonte: Circana, Retail Tracking Service, vendite in valore, gennaio-dicembre 2024
*I dati globali includono i mercati di Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
*Property con i maggiori incrementi nelle vendite di valore
Informazioni su Circana
Circana è una azienda leader nella gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore.
Grazie a tecnologia unica, analytics, informazioni relative a diverse industry e comprovata esperienza in numerosi settori, Circana aiuta oltre 7000 tra i principali Produttori e Distributori nel mondo a raggiungere la chiarezza necessaria per intraprendere azioni strategiche e guidare la crescita del business.
Possiamo vantare una conoscenza a tutto tondo del consumatore, del punto vendita e della domanda. Questo ci consente di aiutare i clienti, sulla base dei nostri dati, a sfruttare insights ed analisi di valore, in grado di stimolare l’innovazione, soddisfare le esigenze dei consumatori e contrastare la competition. Per ulteriori informazioni visita www.circana.com.