Foggia – L’Università di Foggia annuncia il lancio di TEDxUniversity of Foggia, un evento internazionale in programma a maggio 2025, incentrato sul tema della “Restanza”: la scelta consapevole di chi resta nella propria terra per promuovere cambiamento e innovazione.

L’iniziativa, organizzata con licenza ufficiale TED, mira a valorizzare ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo, favorendo il confronto tra accademia, impresa e società civile.

La Restanza è un atto di responsabilità: significa investire nelle proprie radici e alimentare il progresso con conoscenza e passione” – ha dichiarato il Rettore Prof. Lorenzo Lo Muzio. Sostenere il TEDxUniversity of Foggia significa promuovere una visione di crescita culturale e sociale basata sull’innovazione, il confronto e la valorizzazione delle potenzialità del nostro territorio. L’evento vedrà la partecipazione di speaker di rilievo provenienti da diversi ambiti disciplinari, che porteranno sul palco testimonianze e idee capaci di ispirare il pubblico. Gli interventi saranno incentrati su temi di rilevanza sociale, scientifica e culturale.”

L’iniziativa che rientra tra gli eventi celebrativi del venticinquennale dell’Ateneo  vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diversi settori per ispirare giovani talenti e offrire nuove prospettive di crescita.

Per il Delegato alla Terza Missione, Prof. Danilo Leone, il TEDxUniversity of Foggia rappresenta un’occasione per consolidare il ruolo dell’Università come motore di sviluppo sociale ed economico: “Questa iniziativa  si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università di Foggia con la società civile e il tessuto imprenditoriale. Siamo pronti a sostenere le idee, i progetti e le energie rivolte ad affrontare le sfide che il cambiamento ci impone, per costruire un futuro fondato sul concetto della “Restanza”; con responsabilità, fiducia e coraggio ciascuno di noi si attiva per sostenere territorio e comunità”.

L’iniziativa è promossa dall’Area Terza Missione e Grandi Progetti di Ateneo, coordinata dal Dott. Stefano Iorio, e vedrà il coinvolgimento di studenti e studentesse di tutti i Dipartimenti. “Il TEDx è molto più di un evento: è un’esperienza collettiva che genera connessioni e nuove visioni. Il nostro obiettivo è creare un impatto positivo e duraturo sulla comunità locale, promuovendo valori di innovazione, responsabilità etica e sociale. Restare nella propria terra significa investire con coraggio nel suo futuro e renderla un luogo di opportunità.

TEDxUniversity of Foggia entra così nella rete globale di oltre 2.600 eventi TEDx organizzati in 1.280 città nel mondo. In Italia, il format è già presente in oltre 70 città e 31 università, e rappresenta un’occasione unica per accrescere il dialogo tra innovazione, cultura e comunità locale.