Tema centrale dell’evento sarà la filiera corta in agricoltura per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Continuano le attività del progetto “Accorciamo le distanze – Mercati di Capitanata”, promosso da Confagricoltura Foggia, con una tre giorni in programma dal 28 al 30 dicembre 2024 a Castelluccio Valmaggiore.
Tema centrale dell’evento sarà la filiera corta in agricoltura che si conferma una delle strategie più efficaci per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile. Questo modello, che accorcia la distanza tra produttore e consumatore, offre vantaggi significativi sia per l’ecosistema che per l’economia locale.
La filiera corta, infatti, riduce le emissioni di CO2 legate al trasporto delle merci e ha un impatto positivo sulla biodiversità. Inoltre rappresenta un volano per l’economia locale in quanto, attraverso la scelta di prodotti locali e di stagione, ogni cittadino può contribuire concretamente alla tutela del pianeta e al rafforzamento delle economie locali.
Di queste tematiche si parlerà durante il convegno “L’impatto della filiera corta in agricoltura sull’ambiente” in programma sabato 28 dicembre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare “Rocco Grilli”.
Dopo i saluti del sindaco di Castelluccio Valmaggiore Pasquale Marchese, del Presidente di Confagricoltura Foggia Filippo Schiavone, del Presidente del GAL Meridaunia Pasquale De Vita e dei sindaci del territorio, ci saranno gli interventi tecnici della professoressa Mariarosaria Lombardi, Università di Foggia – dipartimento di Economia, docente in Scienze Merceologiche; dell’ imprenditore agricolo Antonio Andreano e del Dirigente Servizio Territoriale Foggia – dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Pasqaule Sollazzo.
A moderare l’incontro sarà il Direttore di Confagricoltura Foggia Giuseppe Campanaro.
Alle ore 12.30 in piazza Marconi si inaugurerà il Mercato Locale che vedrà la partecipazione di diverse aziende del territorio. Il Mercato Locale sarà aperto anche nelle giornate di domenica 29 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) e lunedì 30 dicembre (dalle 10 alle 13).
Sabato 28 dicembre alle ore 16.00, in piazza Marconi, ci sarà un momento ludico con musica dal vivo.Il progetto “Accorciamo le distanze” è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 misura 16 “Cooperazione” – sottomisura 16.4, vanta il patrocinio del Comune di Castelluccio Valmaggiore e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e vede la partecipazione delle aziende agricole Andreano Antonio, De Vita Pasquale, Dell’Aquila Donato Maria, Di Mola Francesco Saverio, Frattarolo Giancarlo, Ippolito Angelo, Mazzeo Maurizio.