Italia mercato fondamentale su cui continuare a rafforzare il proprio impegno
Milano – SHEIN, retailer online globale di moda e lifestyle, continua a rafforzare la propria presenza in Italia e in Europa, consolidando il proprio impatto positivo sull’economia locale. L’azienda ha incaricato la società di consulenza economica Oxford Economics di misurare il proprio impatto economico in mercati chiave europei – Francia, Italia e Polonia – con l’obiettivo di avere una migliore comprensione dell’impronta di SHEIN nell’UE e orientare la pianificazione della prossima fase di crescita e di investimento in questa importante regione.
In Italia, un mercato strategico per l’azienda, SHEIN ha contribuito con 302 milioni di euro di valore aggiunto lordo al PIL nazionale nel 2023, sostenendo oltre 1.000 posti di lavoro nell’economia locale. Le operazioni di vendita di SHEIN hanno iniettato 185 milioni di euro di contributi diretti al PIL italiano, mentre le partnership con fornitori italiani di servizi terzi, ad esempio nei settori dei servizi professionali, della logistica e della distribuzione, hanno aggiunto altri 98 milioni di euro di valore, rafforzando il tessuto economico locale.
Per quanto riguarda l’Europa (Francia, Italia e Polonia), le operazioni di SHEIN hanno sostenuto oltre 6.100 posti di lavoro diretti e indiretti, contribuendo con 1,1 miliardi di euro al PIL europeo.
In questa regione l’azienda sta consolidando la propria presenza, come parte della strategia di localizzazione: oltre alla sede centrale EMEA in Irlanda, SHEIN ha ora uffici in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna e gestisce centri di distribuzione a Breslavia, in Polonia, e a Stradella, in Italia, che hanno contribuito a migliaia di posti di lavoro locali.
In Italia SHEIN continua, inoltre, a rafforzare il legame con le comunità locali attraverso iniziative che nel corso del 2024 hanno portato all’apertura di pop-up store, spazi fisici temporanei, in diverse città come Milano, Torino, Napoli, Roma e nel 2024 a Catania, Pescara e Napoli, dando così la possibilità ai consumatori di vivere da vicino l’esperienza di acquisto diretto che completa la forte offerta digitale del brand.
A supporto della creatività e dei talenti locali, SHEIN ha sviluppato una serie iniziative per favorire la crescita di designer e artisti. Ad oggi, più di 600 artisti e designer dell’UE hanno aderito SHEIN X, il programma di incubazione che consente agli stilisti emergenti di lanciare con successo le proprie collezioni e i propri prodotti – guidandoli attraverso il processo end-to-end, dallo sviluppo del prodotto, alla produzione, al marketing e alla logistica della catena di fornitura. Secondo lo studio di Oxford Economics, questi designer rappresentano quasi il 15% dei 4.500 contratti firmati a livello global tramite il progetto SHEIN X, dimostrando la forte presenza del talento creativo in Europa. Il numero più alto in Europa è registrato dall’Italia con 155 designer locali, le cui creazioni sono ora disponibili per i clienti in oltre 150 mercati nel mondo.
Infine, in linea con la sua strategia innovazione, SHEIN ha già annunciato significativi investimenti per il futuro. Un fondo di 10 milioni di euro, spalmato su cinque anni, sosterrà 250 nuovi talenti del design europeo, mentre un investimento complessivo di 200 milioni di euro è stato destinato a startup focalizzate sull’economia circolare nell’Unione Europea e nel Regno Unito. A questi si aggiungono ulteriori 50 milioni di euro dedicati a iniziative ESG, a beneficio di brand, designer e artigiani.