Si è conclusa domenica a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, la 4^ Assemblea Nazionale dell’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online). Nella tre giorni, che ha visto la presenza delle delegazioni delle testate on line aderenti all’Associazione, si è discusso di nuove frontiere dell’informazione on line andando a valutare nuovi strumenti come le web tv e i servizi in PodCast che ormai molte testate mettono a disposizione dei propri lettori.
Presenti al convegno di venerdì 19, tra gli altri, Marco Pratellesi direttore di Corriere.it (Corriere della Sera), che ha portato la sua esperienza e quella del Corriere nell\’utilizzo delle nuove tecnologie e nell\’implementazione delle web tv nei siti dei giornali on line cosa che il Corriere ha fatto da qualche mese.
Interessanti anche le esperienze di Intoscana.it e del gruppo Monrif.net (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino). Per quanto riguarda le testate aderenti all\’ANSO, durante l\’assemblea nazionale si è discusso molto della legge sull\’editoria e della scarsa importanza che viene data da essa all\’informazione on line e in particolare all\’informazione on line locale. Su questo l\’Associazione ha deciso di prendere fortemente posizione nelle prossime settimane con comunicati e campagne ad hoc per spiegare ai cittadini, e perchè no, anche ai politici, il ruolo della stampa on line.
A partire dal prossimo 2008 potranno aderire all\’ANSO anche le web TV che rispondano alle stesse caratteristiche con le quali si può aderire ad ANSO e cioè: essere registrati in tribunale e/o al ROC, essere solo on line, occuparsi prevalentemente di questioni locali.
"E\’ stata un\’assemblea importante quella di Sansepolcro – ha dichiarato Michele Dell\’Edera, vicepresidente dell\’associazione – perchè ha fatto ancor più prendere coscienza alle libere testate on line che aderiscono all\’ANSO dell\’importanza del ruolo che l\’informazione locale su internet ricopre nel panorama Italiano fatto di grosse concentrazioni editoriali che stentano a mantenere la propria indipendenza e linearità".
Grande è stata l\’ospitalità delle autorità toscane e del Sindaco di Sansepolcro che ha accompagnato con estremo interesse e trasporto i partecipanti all\’evento nella conoscenza di un territorio che vale la pena visitare e scoprire.