Anima Blockchain, AWRobotics, Boxxdocks, Mach3D, Meddle, Mon5 e Qtool tra le finaliste del programma selezionate che hanno incontrato business angel, investitori e stakeholder per illustrare i loro servizi innovativi per mondo manifatturiero.
Bologna – Dopo un intenso percorso di accelerazione, le sette startup selezionate all’interno della terza edizione di Forward Factory, acceleratore Manufacturing della Rete Nazionale CDP, hanno presentato i loro servizi innovativi durante il Demo Day. L’evento si è svolto il 5 dicembre 2024, presso il Phygital HUB di GELLIFY, a Casalecchio di Reno, Bologna, di fronte a un ampio panel di investitori, business angel e stakeholder.
Forward Factory nasce su iniziativa di CDP Venture Capital ed è gestito da GELLIFY – piattaforma internazionale che supporta le aziende nei processi di innovazione– con la partecipazione di primari corporate partner e investitori come Azimut Libera Impresa tramite Digitech Fund, Comer Industries, Angelini Industries, SCM Group, Vis Hydraulics e Poggipolini, auxiell, Industrio Ventures, EIT Manufacturing.
Il programma ha visto 7 startup accelerate intraprendere un percorso di crescita su tutti i principali verticali strategici del fare impresa, attraverso il consolidamento del modello di business proposto, grazie al supporto del network di mentor, advisor e partner dell’ecosistema innovativo di Forward Factory.
Il programma di accelerazione nel suo complesso ha valutato negli ultimi 3 anni oltre 970 candidature. Solo nell’ultimo batch, di questa terza edizione, sono state ricevute 287 application, da cui sono state selezionate 10 startup per il Selection Day, culminando nella scelta delle 7 startup partecipanti al programma finale e protagoniste del Demo Day: Anima Blockchain, AWRobotics, Boxxdocks, Mach3D, Meddle, Mon5 e Qtool.
La fase di scelta e valutazione delle startup ha visto protagonista FNDX – advisory company specializzata in M&A e Strategic Advisory che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale – che ha collaborato in sinergia GELLIFY e CDP nella gestione del dealflow di investimento.
Gli elementi fondamentali che hanno guidato la selezione sono stati le potenzialità del prodotto, le competenze del team, la maturità del mercato di riferimento e la strategia di fundraising.
A caratterizzare le tecnologie di questa edizione, sono gli ambiti di grande impatto e crescita che ricoprono, includendo settori avanzati come Blockchain, Modeling & Simulation, Industrial IoT, Cyber Security, e Digital Robotics & Machines, ognuno dei quali offre soluzioni all’avanguardia per rispondere alle sfide globali e alle esigenze dei mercati moderni.
“Nel cuore del nuovo ecosistema manifatturiero, l’innovazione nasce dall’incontro tra dati, sicurezza e sostenibilità” – ha dichiarato Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY e Program Director di Forward Factory – “Le tecnologie di tracciabilità blockchain, automazione robotica, IoT industriale e intelligenza artificiale non solo trasformano i processi, ma creano un futuro più resiliente e connesso per l’intera filiera.”
Ecco una breve descrizione delle startup selezionate ed ufficialmente presentate al panel di investitori, business angel e stakeholder:
- Anima Blockchain: startup del settore tech che crea Passaporti Digitali di Prodotto basati su blockchain per tracciare e proteggere prodotti fisici. Offre ai brand soluzioni innovative per ottemperare ai requisiti normativi sui DPP, per contrastare la contraffazione e ottimizzare la gestione dei prodotti post-vendita.
- AWRobotics: startup specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per la gestione dei magazzini. La sua missione è trasformare gli ambienti di stoccaggio in spazi altamente efficienti, consentendo agli operatori di focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto, ottimizzando così le operazioni logistiche e migliorando la competitività aziendale.
- Boxxdocks: piattaforma avanzata di track & trace, potenziata dall’intelligenza artificiale, per mappare e ottimizzare le supply chain riducendo i costi e le emissioni di CO2, in diversi settori B2B.
- Mach3D: MaCh3D sviluppa soluzioni di Smart Material Testing che rendono più rapidi e accessibili i test meccanici sui materiali, rivoluzionando la R&D e il controllo qualità in produzione.
- Meddle: piattaforma di industrial IoT che permette la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati industriali in maniera semplice e versatile
- Mon5: una startup che opera nel campo della sicurezza informatica delle reti e dei sistemi industriali che garantisce la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture critiche in un mondo sempre più connesso, fornendo soluzioni personalizzate come MON5shield, per proteggere sistemi cyber fisici interconnessi.
- Qtool: piattaforma dedicata alla trasformazione dell’industria della plastica per espandere la produzione avanzata ed il monitoraggio, stabilendo nuovi standard per una produzione responsabile.
Forward Factory si conferma come un punto di riferimento per l’innovazione nel settore manifatturiero, grazie a un ecosistema che valorizza le startup ad alto contenuto tecnologico e offre loro l’opportunità di crescere e connettersi con partner strategici, investitori e corporate leader.
Il Demo Day 2024 ha rappresentato non solo un momento di celebrazione per i traguardi raggiunti, ma anche un trampolino di lancio per continuare a costruire il futuro del manufacturing, con tecnologie all’avanguardia e una visione globale.