Milano – Mikro Kapital S.p.A. – società di microcredito che eroga credito a sostegno delle imprese, della famiglia e della formazione – ha siglato un accordo con Affilya – struttura di consulenza attiva nell’espansione dei sistemi di franchising, in Italia e in Europa – attraverso il quale è stata definita una procedura a supporto dello sviluppo delle reti di franchising, che facilita l’accesso al credito ai neoimprenditori che intendono diventare franchisee.
Mikro Kapital S.p.A. ha selezionato Affilya come consulente nella valutazione dei sistemi di franchising e le due società hanno elaborato un processo innovativo ed agile di assessment che, da un lato, permette al franchisor certificato da Affilya di offrire ai suoi aspiranti franchisee un accesso privilegiato al microcredito e, dall’altro, consente a quei soggetti che sono intenzionati a dare avvio allo start-up aziendale di un’attività in franchising di ottenere in tempi brevi le risorse finanziarie in tempi brevi per affiliarsi a un franchisor accreditato.
I soggetti a cui si rivolge il microcredito – micro e piccoli imprenditori, startupper, artigiani che in determinate circostanze hanno difficoltà ad accedere al credito attraverso il canale bancario tradizionale – sono tra quelli che possono essere interessati ad entrare nel mondo del franchising, un settore che, dati di Assofranchising alla mano, nel 2023 ha registrato un giro d’affari di quasi 34 miliardi di euro, in aumento del +9,9% rispetto al 2022.
Paul Crabtree, CEO di Mikro Kapital S.p.A., ha dichiarato: “L’accordo che abbiamo siglato con una realtà affermata nel settore del franchising come Affilya è senza dubbio quella che si può definire una ‘win-win’ solution. Siamo molto contenti di poter mettere a disposizione la nostra esperienza e know-how, maturati nell’erogazione di microcredito alle micro e piccole imprese, per supportare i piani di sviluppo delle reti in franchising facilitando l’accesso al credito degli imprenditori che vogliono investire in questo modello tramite un processo snello e veloce”.
Luca Fumagalli, co-fondatore di Affilya, ha sottolineato: “Nell’attuale contesto, individuare valide opportunità e soluzioni che supportino sia i franchisors che i franchisee è diventato sempre più difficile. L’intesa con un player che può contare su un’esperienza così significativa sul fronte del microcredito come Mikro Kapital si inserisce in quello che è da sempre l’obiettivo della nostra attività: creare un ambiente controllato e sicuro dove far incontrare franchisor di eccellenza con potenziali nuovi imprenditori”.