Milano – Il Gruppo Cegos, specializzato nel settore del Learning & Development e partner di riferimento per la formazione nelle aziende, ha comunicato l’acquisizione di Interactive Workshops.

 

Fondata nel 2006, Interactive Workshops è un player innovativo con sede a Londra e New York, specializzato nella progettazione di soluzioni formative per la leadership, le vendite, il team building e lo sviluppo personale. Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda vanta un portafoglio clienti di prestigio e supporta numerose aziende internazionali nei loro programmi di Learning & Development.

 

Con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di leader internazionale e portare avanti gli obiettivi “Global Learning & Development Partner 2022-2025”, il Gruppo Cegos prosegue nel suo percorso di crescita organica e di operazioni straordinarie volte ad acquisire nuove capabilities e rafforzare la propria presenza geografica in mercati ad alto potenziale.

 

Tale investimento, infatti, si aggiunge al portfolio delle ultime tre acquisizioni che rafforzano mercati già presidiati: Posiciona in Brasile (leader nella formazione commerciale e nelle vendite), Next Group in Francia (specializzato in percorsi di apprendistato e riqualificazione professionale) e Neves de Almeida in Portogallo (tra i principali attori nel settore del Learning & Talent Development).

 

L’operazione, portata a termine sotto la direzione di Emanuele Castellani, già CEO Cegos Italia & Cegos Apac ed Executive Board Member del Gruppo Cegos, insieme al Directoire e al team M&A, rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo.

 

“La nostra strategia è ambiziosa in quanto operiamo in un mercato globale in espansione, in cui lo sviluppo delle competenze è considerato un fattore chiave per affrontare le sfide attuali e future. La nostra roadmap di crescita è quindi strutturata attorno a tre priorità: accelerare l’espansione organica, rafforzarci per linee esterne e svolgere la nostra missione in modo sempre più sostenibile e responsabile – ha commentato Emanuele Castellani, Executive Board Member del Gruppo Cegos. L’acquisizione di Interactive Workshops si inserisce nella logica di crescita esterna, consolidando la nostra posizione nel Regno Unito, un mercato in forte espansione con una presenza decennale. Combinando i team e il know-how dei due player, desideriamo valorizzare appieno il potenziale del mercato britannico, quest’ultimo strategico per tutti i nostri clienti internazionali e sede di aziende leader in differenti settori. La presenza di Interactive Workshops a New York è un ulteriore vantaggio, poiché ci consente di potenziare il nostro network. Ho piena fiducia in Jonna Sercombe e in tutti i team per affrontare con entusiasmo e successo questa nuova fase”.

 

“Estendere la nostra offerta a livello globale è sempre stato un obiettivo ambizioso – ha dichiarato Jonna Sercombe, CEO e fondatore di Interactive Workshops. Questa fusione con il Gruppo Cegos amplia significativamente le nostre opportunità a livello internazionale. Non solo rafforza la posizione di Cegos nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma ci offre l’accesso a un ampio network di esperti, partner e clienti globali del Gruppo. I nostri team condividono valori comuni e le nostre proposte sono estremamente complementari. Sono molto entusiasta di far parte di un’organizzazione d’eccellenza, impegnata nell’offrire un apprendimento e una crescita di altissimo livello”.

 

 

La fusione tra Cegos UK e Interactive Workshops, che vedrà Jonna Sercombe, fondatore e CEO di Interactive Workshops, alla guida della nuova realtà, consolida l’impegno del Gruppo nel supportare le organizzazioni nella loro trasformazione attraverso lo sviluppo delle skill.

 

L’integrazione dei team non solo unirà competenze ed esperienze, ma permetterà anche di rafforzare ulteriormente i livelli di qualità e impegno che contraddistinguono il Gruppo. In questo modo, i clienti, sia locali che internazionali, continueranno a beneficiare di soluzioni di Learning & Development innovative nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale.

 

Considerato che anche nel mercato italiano stiamo perseguendo una politica di crescita esterna, l’esperienza maturata nelle fasi di scouting, approccio, negoziazione, closing e adesso anche di integrazione, sarà utile anche a Cegos Italia – conclude Castellani. Inoltre, le capability di Interactive Workshops, particolarmente nel campo della leadership e del team building, si riveleranno estremamente utili per il mercato domestico, contribuendo allo sviluppo di progetti internazionali, ambito in cui Cegos ha già ottenuto ottimi risultati”.